Tempo di lettura: 1min

Coeure: "Piano anti-spread ha fatto bene ai mercati"

10/26/2012 | Redazione Advisor

Secondo il membro del comitato esecutivo della Bce, l'annuncio del nuovo piano di acquisti di titoli di Stato ha allentato le pressioni finanziarie


L'annuncio da parte della Banca centrale europea del nuovo piano di acquisti di titoli di Stato a sostegno dei paesi dell'eurozona in difficoltà "ha allentato le pressioni sui mercati" assieme alle altre misure straordinarie di liquidità decise dalla Bce e da altre Banche centrali internazionali.


Lo ha reso noto Benoit Coeure, membro del comitato esecutivo della Bce, intervenendo a un convegno a Parigi. "Il sistema finanzario si sta riprendendo - ha dichiarato Coeure - e stiamo lavorando duramente per rafforzare questo processo".


Secondo Coeure, anche le banche "stanno agendo per creare nuovi buffer di liquidità", mentre "si stanno rafforzando le fondamenta istituzionali dell'euro", nonostante "ci si trovi ancora alle prese con tensioni sui mercati del credito e del debito sovrano, e con il doloroso aggiustamento delle nostre economie". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?