Tempo di lettura: 1min
10/23/2012 | Redazione Advisor
Non credeteci troppo. Il programma di acquisto di titoli di Stato di paesi dell'Eurozona (Omt), varato a inizio settembre dalla Bce, "non creerà inflazione".E' quanto sostiene Yves Mersch, consigliere della Banca centrale europea e governatore della Banca centrale del Lussemburgo (ma anche futuro membro del Comitato esecutivo dell'Eurotower).
Il piano, ha dichiarato Mersch, "sarà messo a frutto solo nella misura in cui si renderà necessario per garantire la stabilità dei prezzi". Il suo varo "ha già contribuito a calmare i mercati e a riportare la fiducia degli investitori nell'Eurozona" senza che la Bce fosse costretta a comprare un solo titolo di Stato.
Tuttavia, l'attuale tranquillità dei mercati "potrebbe essere illusoria". Per i governi diviene imperativo continuare con le riforme: "il paziente - ha detto Mersch - non è ancora sfebbrato". Mersch ha difeso inoltre il piano antispread dalle critiche tedesche: "L'atteggiamento critico della Bundesbank nei confronti delle misure anticrisi ha causato insicurezza e confusione in larghe parti della popolazione in Germania", ha detto.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie