Tempo di lettura: 2min

"Investite sui Btp". Parola di Bill Gross

9/17/2012

La combo Fed-Bce unita al via libera al fondo salva-stati hanno portato l'appetito al rischio. Proprio per questo i titoli italiani sono da preferire a...


La promessa di acquisti illimitati di titoli di Stato a breve termine da parte della Bce. Il via libera al fondo salva Stati. L'annuncio della Federal Reserve di acquisto titoli legati ai mutui per 40 miliardi di dollari al mese.


Sull'onda di queste 3 importanti decisoni, che hanno riportato il sorriso sul viso degli investitori, Bill Gross, fondatore e co-responsabile degli investimenti di Pimco ha dichiarato che "tre anni Italia contro 30 anni Usa. Entrambi al 2,85%. Rischio di credito contro rischio di duration. Bce contro Fed. Il vincitore è l'Italia".


 

I dettagli

A fine settimana il rendimento del Long bond Usa era salito al 3% contro il 2,865% del Btp a 3 anni, ma il concetto di base resta valido. Quindi sembra meno conveniente rischiare un investimento a lunghissima scadenza, se si può avere un rendimento molto simile investendo in un titolo italiano a breve soprattutto quando su quel titolo c'è la garanzia e la sicurezza dell'intervento della Bce.

Infatti gli emittenti italiani sono stati tra quelli che hanno tratto il maggior vantaggio da questo nuovo corso come evienziato anche da Torna l'appetito dei grandi fondi per i bond tricolori . 

Il motivo è che i tassi del bel paese sono ancora ben più alti di quelli tedeschi, statunitensi, britannici e francesi.
 

Ampliamento del "Gross pensiero"


Il ragionamento di Gross può essere allargato anche ad altre scadenze e contro altri titoli governativi che fino a poco tempo fa avevano attratto molti investitori che privilegiavano "il porto sicuro" rispetto a una possibile implosione dell'area euro. Inoltre, l'attrattività dei titoli di Stato dei Paesi-rifugio diventa ancora meno marcata se il confronto viene fatto con i Btp indicizzati all'inflazione europea, che al momento pagano circa l'1% in più dei "colleghi tradizionali di analoga scadenza".
 
Sempre Gross ha sottolineato che le curve euro e Usa sono oggi molto ripide e sono destinate a restare così per parecchio tempo, con i tassi a breve bassi e i tassi a lungo ancora più alti. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?