Tempo di lettura: 1min

Moody's, gli Usa rischiano di perdere la tripla A

9/12/2012

Dopo Standard & Poor's anche Moody's potrebbe togliere agli Stati Uniti il giudizio di massima affidabilità finanziaria. Motivo?


Dopo Standard & Poor's anche Moody's potrebbe togliere agli Stati Uniti il giudizio di massima affidabilità finanziaria.
Motivo? L'incapacità dei politici di Washington di raggiungere un compromesso in tema fiscale.

 

L'agenzia ha infatti spiegato che potrebbe ridurre il rating degli Stati Uniti in caso di fallimento dei negoziati politici per arrivare a politiche fiscali di stabilizzazione, ossia qualora non venisse raggiunta un'intesa per tenere a bada il rapporto debito/Pil.


Attualmente gli Usa hanno un rating di Moody's AAA con outlook negativo. Nell'eventualità che gli Usa non riuscissero a raggiungere un accordo sulle politiche di stabilizzazione il rating potrebbe essere ridotto ad Aa1, mentre in caso positivo il rating AAA sarebbe confermato e l'oulook rivisto a stabile.


Nell'agosto del 2011 l´agenzia di rating Standard & Poor´s aveva tagliato la valutazione degli Stati Uniti da AAA a AA+ per la prima volta nella storia del Paese. La decisione era stata assunta in considerazione delle misure decise per tenere sotto controllo il deficit federale, ritenute non sufficienti. In quell'occasione S&P aveva chiarito che un ulteriore taglio al rating sarebbe potuto avvenire nei due anni successivi qualora Washington non avese apportato i tagli alla spesa promessi. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?