Tempo di lettura: 1min
8/23/2012 | Redazione Advisor
L'idea di un tetto dei tassi antispread non è ancora al tramonto: la Bce starebbe valutando di stabilire, senza renderlo pubblico ai mercati, quale sia il "limite sopportabile" per i diversi paesi europei, oltre il quale intervenire in soccorso. Lo riporta die Welt in un articolo intitolato 'L'obiettivo segreto dei banchieri centrali''.
''La Bce potrebbe stabilire quali tassi o quale rischio massimale accettare per i titoli di Stato di un paese colpito dalla crisi - annuncia il giornale - senza tuttavia rendere noto questo obiettivo''. Anche se la Bce rimane in silenzio senza smentire, sottolinea die Welt, si discute delle possibili variabili.
In questi giorni gli esperti della Banca centrale europea starebbero raccogliendo il parere dei diversi banchieri centrali dell'eurozona a riguardo. Il vantaggio di questa opzione, rispetto a quella di una pubblicazione del ''tetto'' antispread, che nei giorni scorsi ha provocato una polemica con Berlino, è che la Bce avrebbe maggior campo d'azione.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie