Tempo di lettura: 1min

Bce, tetto "segreto" antispread per combattere la crisi

8/23/2012 | Redazione Advisor

''La Banca centrale europea potrebbe stabilire quali tassi o quale rischio massimale accettare per i titoli di Stato di un paese colpito dalla crisi, senza rendere noto questo obiettivo", scrive die Welt


L'idea di un tetto dei tassi antispread non è ancora al tramonto: la Bce starebbe valutando di stabilire, senza renderlo pubblico ai mercati, quale sia il "limite sopportabile" per i diversi paesi europei, oltre il quale intervenire in soccorso. Lo riporta die Welt in un articolo intitolato 'L'obiettivo segreto dei banchieri centrali''.


''La Bce potrebbe stabilire quali tassi o quale rischio massimale accettare per i titoli di Stato di un paese colpito dalla crisi - annuncia il giornale - senza tuttavia rendere noto questo obiettivo''. Anche se la Bce rimane in silenzio senza smentire, sottolinea die Welt, si discute delle possibili variabili.


In questi giorni gli esperti della Banca centrale europea starebbero raccogliendo il parere dei diversi banchieri centrali dell'eurozona a riguardo. Il vantaggio di questa opzione, rispetto a quella di una pubblicazione del ''tetto'' antispread, che nei giorni scorsi ha provocato una polemica con Berlino, è che la Bce avrebbe maggior campo d'azione.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?