Tempo di lettura: 2min

Consulenti (ex-promotori), scommettete sulla crescita strutturale

5/29/2012 | Filippo Brunamonti

Le aziende che crescono al di sopra della media degli utili e dei cash-flow possono premiare gli azionisti. Lo afferma Matthias Born, lead fund manager per il fondo Allianz RCM Euroland Equity Growth


 

Nessuna bolla, nessun contesto semplice e afferrabile, ma valutazioni economiche e opportunità enormi per Stock Pickers. Il quadro macroeconomico in Europa - sempre più simile ad un cubo di Rubik - si concentra proprio su questi temi, secondo Matthias Born (nella foto), dal 2009 lead fund manager per il fondo Allianz RCM Euroland Equity Growth.

 


"Per prima cosa, in Europa è da prendere in esame la riduzione della leva finanziaria. Il trend di crescita economica è più basso  rispetto al periodo precedente alla crisi finanziaria. I bassi tassi di interesse delle banche centrali si sono fatti avanti con adozioni di misure non convenzionali da parte della BCE. Senza contare la bassa pressione inflazionistica. Altro topic da non sottovalutare: la ciclicità accelerata e i brevi periodi di recupero, per semplificare: assistiamo ad un inasprimento fiscale che pesa sulle economie più deboli, l'esportazione rimane il principale pilastro per la crescita economica, il mercato azionario è volatile e irregolare, senza un periodo di tradizionale boom".

 


Qual è dunque il rischio maggiore? "Si tratta di un rischio politico di squilibri organici e strutturali. Abbiamo una strada accidentata ed incerta: attendiamo cambiamenti di governi e di politiche". Di fatto, ammette Born, la Cina diventerà il consumatore più importante dei prossimi 20 anni, grazie anche al fenomeno dell'urbanizzazione crescente. "Non dimentichiamo quanto conti il fattore demografico: la demografia cambia i risultati, aumenta e si adatta la domanda dei prodotti sanitari e dei servizi. Le malattie croniche e le condizioni di vita alterate probabilmente cresceranno di qui a breve".

Ecco perché diventa essenziale saper cogliere i trend di crescita per gli Earnings Growth: cambiano i modelli di consumo, e le società europee con esposizione globale beneficiano della ricchezza dei ceti medi urbani nei mercati emergenti. 


 

"Crediamo che i prezzi delle azioni nel medio termine siano guidate dagli utili e dai cash-flows, e che il mercato sia spesso inefficiente nel valutare i growth business. Investire nella crescita strutturale permette di generare consistenti sovraperformace in ogni ciclo di mercato. Il processo di investimento è focalizzato sulla crescita strutturale. La componente strutturale è a sua volta meno dipendente dalla crescita del PIL".  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?