Tempo di lettura: 1min
4/5/2012 | Roberto Abate
I dati economici degli USA continuano a migliorare mentre le preoccupazioni sull’aggravarsi della crisi debitoria in Europa si stanno allontanando, così l’appetito per il rischio degli investitori sembra aumentare, si legge in un recente outlook sul secondo trimestre 2012 di Bob Doll e Jeffrey Rosenberg, rispettivamente chief equity strategist e chief investment strategist di BlackRock, che vedono ulteriori opportunità di investimento nell’equity, nonostante il rally da inizio anni e il rischio di un ribasso rimanga dietro l’angolo.
In questo scenario, in particolare, i due strategist del colosso del gestito made in USA consigliano di sovrapesare l'equity in portafoglio, in particolare i titoli USA e dei paesi emergenti. Sul reddito fisso, invece, i due privilegiano una durate breve, piuttosto che lunga, e di qualità medio – bassa. Sul fronte della valute, continuano a sovrapesare gli Usa rispetto alle divise degli altri paesi sviluppati.
Sul fronte azionario, per quanto riguarda i settori, rispetto al primo trimestre i due strategist consigliano di sottopesare a livello globale i consumer staples, materiali e soprattutto le utilities, e di mantenere una posizione sovrapesata su healthcare, energia, e telecomunicazioni. Sul reddito fisso, l'indicazione è quella di mantenere una posizione sovrapesata su high yield e corporate, mentre vanno sottopesati i titoli europei (e in genere non USA); neutrali sui bond legati ai mercati emergenti.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie