Tempo di lettura: 1min

Borsa italiana: Lombardo sostituisce Siniscalco

12/10/2013 | Massimo Morici

Il presidente e cio di Pioneer Investments (gruppo Unicredit) è il nuovo vice presidente del Comitato per la corporate governance. Entrano anche Sergio Albarelli (Franklin Templeton), Gian Maria Gros - Pietro, Carlo Pesenti, Maurzio Sella


Giordano Lombardo (nella foto), presidente e cio di Pioneer Investments (asset manager del gruppo Unicredit), è stato nominato vicepresidente del Comitato per la corporate governance di Borsa Italiana al posto del dimissionario Domenico Siniscalco, ex presidente di Assogestioni e presidente di Morgan Stanley in Italia. Lo indica una nota del comitato presieduto da Gabriele Galateri di Genola (presidente di Assicurazioni Generali) che segnala quattro nuovi ingressi: Sergio Albarelli (numero uno di Franklin Templeton in Italia, Sud Europa e Benelux), Gian Maria Gros - Pietro (presidente del consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo), Carlo Pesenti (consigliere delgato di Italcementi e membro del cda di Mediobanca) e Maurizio Sella (presidente del gruppo Banca Sella).

Nella riunione tenutasi lunedì il comitato ha approvato la relazione annuale sull'attività svolta esprimendo inoltre apprezzamento per l'elevato livello di adesione delle società quotate alle nuove raccomandazioni di Codice e ha rilevato "un significativo miglioramento nella trasparenza delle società quotate". 

Il comitato si è inoltre focalizzato sull'analisi della pratica della "board evaluation" auspicando da parte delle società una particolare attenzione a tale processo e all'indipendenza e professionalità dei soggetti che lo istruiscono. Tra le attività future programmate, gli approfondimenti sulla qualità delle informazioni fornite dalle società emittenti in tema di governo societario e un monitoraggio costante dell'evoluzione normativa e della prassi nazionale e internazionale in vista di una possibile futura revisione del Codice di autodisciplina.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?