Tempo di lettura: 1min
12/12/2016
I dati della rilevazione, pubblicata in forma di questionario dal 14 giugno al 31 ottobre 2016 sul sito dell'Organismo di Vigilanza e tenuta dell'Albo dei Consulenti Finanziari (OCF), indicano un potenziale di oltre 1.400 consulenti finanziari autonomi. È questo il quadro che emerge analizzando i risultati della rilevazione che Advisoronline ha avuto modo di visionare.
Nel dettaglio al questionario, rivolto a tutti coloro interessati a intraprendere la professione di consulente finanziario autonomo o già attivi nella consulenza finanziaria in regime di proroga dal 2007, hanno partecipato quasi 900 soggetti, che si sono spontaneamente attivati, e tra questi circa 70 sono società di consulenza finanziaria. Proprio queste ultime rappresentano un ulteriore quadro composto da quasi 600 soggetti tra soci attivi, esponenti aziendali, collaboratori e ausiliari.
Non è però escluso che i professionisti interessati a entrare nel nuovo Albo in qualità di consulenti autonomi non siano più numerosi dei 1.400 emersi dalla rilevazione. Il questionario, infatti, era a partecipazione spontanea e non aveva la pretesa di dipingere un quadro esaustivo ma piuttosto l'intenzione di avere una prima fotografia del mercato. Un mercato che sicuramente sarà più chiaro solo in seguito alla pubblicazione dei regolamenti da parte del MEF e della Consob. Fino ad allora è difficile ipotizzare la reale numerosità dei professionisti e degli aspiranti consulenti finanziari autonomi.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie