Tempo di lettura: 2min

Chi sono i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) di domani

3/31/2011 | Francesco D'Arco

Quali competenze? Quali strumenti tecnologici? Quale consulenza? Quale formazione? Risponde a queste domande l'APF che, in occasione del Salone del Risparmio...


Subito dopo la plenaria di apertura del Salone del Risparmio, dalle ore 11 alle ore 12 in sala 2, si svolge, il 6 aprile, la tavola rotonda, organizzata dall'Organismo per la tenuta dell'Albo dei Consulenti Finanziari (ex-promotori finanziari), che vedrà la partecipazione delle tre associazioni Abi, Anasf e Assoreti, del professor Pomante (Università Tor Vergata e docente SDA Bocconi), di Picciolini (direttore generale Adiconsum) e del professor Comana (Università LUISS Guido Carli di Roma).

Al centro del dibattito il futuro della professione e, come recita il titolo dell'incontro (Consulente Finanziario (ex-promotore finanziario): la professione nel prossimo decennio), i relatori si confronteranno sulle sfide dei prossimi anni. La domanda di fondo sarà una: chi sono i "promotori di domani"?

In particolare, Pomante, componente del Comitato Scientifico per la prova valutativa di idoneità alla professione di consulente finanziario (ex-promotore finanziario), presenterà: le caratteristiche del processo di selezione di APF (prova valutativa) e la sua coerenza con il ruolo richiesto oggi ad un consulente (ex-promotore); l’evoluzione delle competenze specialistiche e degli strumenti anche tecnologici di consulenza e pianificazione finanziaria nonché il loro grado di utilizzo tra i professionisti; i contenuti professionali richiesti ai “promotori di domani”.

Ma un ruolo di primo piano nella creazione del "nuovo" consulente finanziario (ex-promotore finanziario) lo dovranno (e potranno) svolgere proprio le università. E sarà Comana, Ordinario di Tecnica Bancaria e Docente di Economia degli intermediari finanziari all’Università LUISS Guido Carli di Roma, a illustrare il ruolo che l’università può svolgere (o forse già svolge) sia ai fini della preparazione delle “nuove leve” di aspiranti consulenti (ex-promotori), sia rispetto alla partecipazione diretta al sistema produttivo (ad es: coinvolgimenti con l’industria/intermediari, master per già operatori o specialisti, lauree brevi, ..), sia per la formazione di investitori consapevoli. Non mancherà il punto di vista dei clienti presentato attraverso la voce del direttore generale di Adiconsum, Picciolini.

Il Presidente di APF, Giovanna Giurgola Trazza, oltre ad avviare la discussione e a moderare i vari interventi, provvederà anche alla sintesi finale. Mentre il Direttore Generale di APF, Joe Capobianco (nella foto), all'avvio dell'incontro, traccerà il quadro sintetico, qualitativo e quantitativo, degli iscritti all’albo al fine di fornire un quadro di riferimento funzionale alla comprensione e al dibattito della tavola rotonda.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?