Tempo di lettura: 2min

Consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), in arrivo un'altra ondata di bancari: 800 in 6 mesi

7/24/2013 | Francesco D'Arco

Anche nella seconda sessione d'esame per l'iscrizione all'albo dei pf circa il 30% erano dipendenti di banca. E, dati alla mano, si sono rivelati anche più bravi dei colleghi consulenti (ex-promotori).


Si è conclusa lo scorso 19 luglio a Roma la seconda sessione d'esame per l'iscrizione all'Albo dei Consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) con 565 promossi su 1.428 iscritti. Ma quello che più sorprende è ancora una volta il flusso dei bancari. Anche nella seconda sessione del 2013 circa il 30% del totale degli iscritti erano dipendenti bancari mandati direttamente dagli istituti di credito che sembrano ormai seriamente intenzionati ad avere una rete di pf interna da poter sfruttare nell'offerta fuori sede.

 

Numeri alla mano, dall'inizio dell'anno, tra la prima e la seconda sessione d'esame del 2013, su oltre 2.900 aspiranti consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) iscritti, oltre 800 erano dipendenti di banca. Un dato che conferma un trend iniziato già nell'ultima sessione del 2012 e che potrebbe portare ad un incremento del numero di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) attivi da qui alla fine dell'anno.

 

Un incremento che però "sarà accompagnato da una perdita di qualità della categoria" osservano i più critici. Ma i dati relativi all'andamento delle prime due sessioni d'esame dell'APF sembrano trasmettere un messaggio differente. Numeri alla mano gli oltre 800 bancari che si sono iscritti all'esame per l'iscrizione all'albo dall'inizio del 2013 si sono rivelati mediamente più preparati rispetto agli altri aspiranti consulenti finanziari (ex-promotori finanziari). Se la media nazionale dei promossi sul totale dei partecipanti è infatti pari a circa il 46%-50%, quando si considerano solo i dipendenti di banca questa percentuale supera abbondantemente il 50%. Le statistiche sembrano affermare che dalle banche arrivano competitor agguerriti e di qualità. 

 

A questo punto gli occhi sono puntati sulla 3° e ultima sessione di prove 2013 che si terrà dal 8 ottobre  al 22 novembre. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione alla prova è il 26 agosto per le domande online ed il 9 settembre per quelle cartacee.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?