Tempo di lettura: 3min

Consulenza: la chiede un italiano su tre

11/27/2012 | Massimo Morici

Lo rivela una ricerca di BlackRock, realizzata in collaborazione con YouGov. In portafoglio prevale la cautela: il 62% si definisce avverso al rischio, mentre il 46% investe in liquidità. Il 53% non pianifica le pensioni


Un italiano su tre vorrebbe parlare con un consulente finanziario per aumentare il proprio livello di educazione finanziaria. Non solo. Il futuro sembra essere più sereno proprio per coloro che hanno un'elevata educazione finanziaria (71%) rispetto a chi ha un livello di conoscenza inferiore (50%). Lo rivela una recente ricerca di BlackRock, realizzata in collaborazione con YouGov su un campione rappresentativo di 2.066 investitori di età compresa tra 25 e 75 anni con un reddito familiare minimo di 20.000 euro, presentata oggi in anteprima a Milano. 

Sebbene il tema della consulenza sia percepito come rilevante dagli intervistati, hanno risposto gli esperti di BlackRock alle domande dei giornalisti, la maggior parte tuttavia ha detto di non essere disposta a pagare per ricevere questo servizio. "Un dato comunque in linea con quello della maggior parte dei paesi europei, soprattutto di Francia e Spagna dove spesso i risparmiatori si rivolgono agli sportelli bancari", ha spiegato Stephen Crocombe, responsabile sviluppo prodotti di BlackRock Emea. 

Ma come si comportano ad oggi i risparmiatori italiani? Quasi la metà degli intervistati, secondo l'indagine, non è soddisfatta dei risultati dei propri investimenti e solo uno su cinque è disposto ad assumere rischi maggiori per realizzare rendimenti più elevati. Altrettanti, poi, dichiarano di aver rivisto attivamente il proprio portafoglio e meno di un terzo ritiene che i mercati azionari offrano oggi opportunità d'investimento interessanti.

Insomma, gli italiani si confermano ancora un popolo di risparmiatori cauti. Del resto, più della metà degli intervistati (circa il 55%) detiene i propri risparmi investiti in liquidità o in conti deposito, soprattutto per non frasi cogliere impreparato nell'eventualità di un'emergenza (46%). La crisi finanziaria, rileva infatti lo studio, ha avuto forti ripercussioni a livello finanziario e psicologico, tanto che il 75% degli intervistati si dichiara pessimista rispetto alle prospettive economiche per i prossimi sei mesi e il 63% si definisce avverso al rischio.

Nonostante tutto, sul fronte della previdenza la ricerca indica un chiaro scostamento fra speranze e realtà sul tema pensionistico. Pur aumentando la percentuale degli italiani che ritengono una responabilità personale la pianificazione delle pensione - ad oggi, secondo la ricerca, si tratta del 60% contro il 90% del Regno Unito e una media europea del 72% - ancora il 41% pensa ancora che sia una responabilità dello Stato, contro una media europea del 32%. E nella confusione, il 53% ha dichiarato di non pianificare la propria pensione e il 39% di non poterselo proprio permettere.

E non a tutti i torti. Il reddito lordo annuo atteso per singolo pensionato dal campione intervistato (che ricordiamo ha una media di 20.000 euro annui di reddito familiare) è di 27.531 euro, quasi il doppio rispetto ai 15.000 euro lordi erogati dall'Inps in media per le pensioni di vecchiaia. Ciò vuol dire che per arrivare all'obiettivo dichiarato, un lavoratore dovrebbe accumulare 500.000 euro entro i 65 anni, e cioè risparmiare 335 euro al mese per 40 anni ( con un tasso di rendimento del capitale investito costante del 5%), se si inizia ad accumulare denaro a 25 anni, che diventano ben 610 euro mensili se si inizia a 35 anni e addirittura 1.225 euro da 45 anni in poi.

Obiettivi raggiungibili solo se si diversificano le proprie fonti di rendita accanto a quelle erogate dallo Stato o da altri enti previdenziali. "In un mondo come quello attuale, caratterizzato dal venir meno degli investimenti privi di rischio e da tassi di interesse quasi a zero, gli investitori abituati a considerare la liquidità e le obbligazioni governative come fonti di rendimento sicure, devono cercare altre alternative di reddito", ha commentato Bruno Rovelli, responsabile dell'investment advisory di BlackRock Italia.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?