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10/23/2012 | Massimo Morici
Il passaparola non basta. Costruire una solida rete di relazioni con i clienti, cercando di superare le loro aspettative, anche se è tradizionalmente considerata la migliore strada, potrebbe alla fine non essere sufficiente ad allargare la propria clientela.
Almeno così spiega Beverly Flaxington, una consulente finanziaria americana e blogger di settore, che riporta un recente sondaggio su 500 società di consulenza negli Stati Uniti d'America e 20 esperti di marketing online. Il risultato dello studio delle risposte rilevate è piuttosto chiaro, scrive la Flaxington: la reputazione è tutto.
Ma qual è la differenza tra la relazione con il cliente e la reputazione? Secondo la consulente americana, la relazione implica un rapporto uno a uno: io ti conosco, mi piaci, mi fido di te e voglio continuare a fare affari con te e, se posso, parlerò bene di te agli altri. La reputazione, invece, riguarda direttamente che cosa la gente pensa di te, senza conoscerti di persona. Ecco perché è importante secondo Flaxington, oltre a mettere in evidenza le proprie qualità, anche capire come gli altri (e non solo i tuoi clienti) parlino di te e monitorare quale sia la tua reputazione all'interno della comunità professionale a cui appartieni e, se possibile, online.
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