Tempo di lettura: 2min

Meglio i consulenti (ex-promotori) o Internet? Ecco la sentenza dell'Esma

9/14/2012

Internet è un canale usato in misura sempre più crescente dalle società per distribuire prodotti d'investimento ma dietro di esso si celano alcune insidie.


L'ESMA  punta il dito contro Internet e invita i risparmiatori a interagire con i consulenti.

 

Attraverso un documento rilasciato ieri, a seguito di reclami ricevuti, l'autorità di vigilanza europea mette in guardia gli investitori al dettaglio sulle insidie dell'investimento online.

 

Le due facce della stessa medaglia

 

Internet, secondo l'ESMA, è un canale legittimo usato in misura sempre più crescente dalle società per distribuire prodotti d'investimento a investitori al dettaglio.
Infatti l'etere offre un accesso facile e rapido ai prodotti e ai mercati finanziari tramite varie tipologie di piattaforme di trading on line, smartphone o altre forme di trading mobile.

Si sa che l'uso di internet è un modo rapido e diretto per investire il proprio denaro; si possono raccogliere informazioni gratuitamente e rapidamente , si può risparmiare del denaro quando si riceve un servizio semplice, privo di extra, ed è meno intimidatorio avere a che fare con fatti desunti in autonomia, piuttosto che discutere opzioni dinverstimento con un consulente esperto.

 

Non è tutto oro quello che luccica

 

Ma l'investitore deve ricordare che i super-rendimenti, che spesso vengono pubblicizzati con tecniche di vendita e di marketing agressive , non sono facili da raggiungere soprattutto in questo momento caratterizzato da bassi tassi d'interesse, dalla persistente instabilità  e dalla scarsa previdibilità dei mercati finanziari.
 

 

L'abito non fa il monaco

Anche se molte società possono apparire serie sarebbe opportuno visitare gli uffici di queste società così da interagire di persona con i consulenti per valutare la serietà della società visto che la homepage è uno strumento di marketiong creato comodamente che non corrisponde necessariamente alla realtà.

Infatti pur esendo la pubblicità soggetta a disposizioni in campo finanziario, non tutta la pubblicità che si vede si conforma a queste disposizioni. Ad esempio, non può esservi nessuna o poche informazioni rivolte agli investitoti; a volte le informazioni fornite sono fuorvianti.

Per questo andare a incontri e firmare di persona può rivelarsi di tanto in tanto scomodo ma protegge dall'affrettarsi a concludere una transazione.

 

 

 Ecco le 4 regole d'oro dell'ESMA:

- Essere consapevoli dei potenziali rischi insiti negli investimenti online
- Verificare se la società possiede le autorizzazioni necessarie
- Diffidare dalle promesse di rendimenti elevate
- Prestare attenzione a software che generano in maniera automatica transazioni per vostro conto

 

 

Leggi il testo completo dell'ESMA su professional.advisoronline.it

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?