Tempo di lettura: 2min
7/16/2012
I prossimi 12 mesi spaventano gli investitori italiani.
E' questo l'allarme lanciato da una ricerca pan-europea di Schroders che evidenzia come il 42% degli intervistati italiani ritiene che l’aumento della pressione fiscale e le misure di austerità economica rappresenteranno i problemi maggiori.
Lo studio di Schroders “European Wealth Index” indaga sul comportamento degli investitori affluent (con un patrimonio investito di almeno € 60.000) e fornisce un quadro del sentiment in un periodo di grandi cambiamenti per il contesto europeo.
L'indagine
Schroders ha chiesto a 1.341 intervistati di 12 Paesi quali fossero i loro maggiori timori per i dodici mesi successivi.
A livello europeo, il “cruccio” principale (24%) riguarda la crescita del capitale investito, un aspetto posizionato al quarto posto per gli intervistati italiani (20%). Questi ultimi risultano invece più preoccupati da una serie di fattori macroeconomici, talvolta correlati fra loro: accanto all’inasprimento
delle tasse e all’austerity, figurano l’instabilità economica e il malcontento sociale nel proprio Paese e le possibili conseguenze dell’inflazione sul tenore di vita.
È inoltre emerso che: il 20% esprime timori circa la sicurezza del posto di lavoro; il 15% degli intervistati ha paura di non riuscire a sostenere i costi per l’istruzione dei figli, percentuale quasi doppia rispetto all’8% nel resto d’Europa; il 12% prevede di avere difficoltà nel trovare una valida consulenza finanziaria e teme di dover abbassare il proprio tenore di vita; mentre circa un italiano su dieci (il 9%) teme di non essere in grado di far fronte ai propri debiti
“Per gli investitori italiani la ricerca del rendimento è diventata una vera sfida, in un periodo di turbolenza e di cambiamenti per l’economia nazionale. Il nostro sondaggio mostra che gli Italiani, più degli altri europei coinvolti nell’indagine, manifestano apprensione per alcune questioni economiche che nel prossimo anno potrebbero influire sulla loro vita. In questo contesto sarà sempre più arduo conseguire gli obiettivi di investimento prefissati e per molti si tratta di rivalutare i propri piani finanziari e prendere in considerazione nuove opportunità. Per questo il nostro suggerimento è di avvalersi di una consulenza professionale al fine di adottare le decisioni finanziarie più opportune, in linea con il proprio profilo di rischio/rendimento” ha commentato Luca Tenani, responsabile distribuzione per l’Italia di Schroders.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie