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Da Lombard Odier IM la strategia DataEdge Market Neutral

7/9/2024 | Redazione ADVISOR

Prevede un quadro d’investimento differenziato che mira ad individuare il potenziale di alfa applicando un vantaggio informativo nella selezione dei titoli


Lombard Odier Investment Managers (“LOIM”) annuncia oggi il lancio della strategia DataEdge. Questa strategia basata sugli alternative data e neutrale rispetto al mercato combina l’analisi dei big data e l’esperienza di investimento sistematico per identificare i trend relativi al comportamento dei consumatori e il loro impatto sulle previsioni degli utili societari, al fine di cogliere opportunità di alfa per gli investitori. DataEdge di LOIM è una strategia Equity Market Neutral, con un quadro d’investimento differenziato che mira ad individuare il potenziale di alfa applicando un vantaggio informativo nella selezione dei titoli. La strategia è stata lanciata tre anni fa ed è ora aperta per la prima volta a investitori esterni e in formato UCITS.

 

La strategia si basa sull’analisi di dati alternativi raccolti da diverse aree geografiche, settori e fonti, tra cui transazioni con carta di credito, ricevute digitali, traffico web, attività sulle app e servizi di geolocalizzazione. Questi dati vengono strutturati e filtrati per identificare i trend che definiscono il comportamento dei consumatori in tempo reale.

 

Vengono applicati metodi di analisi sistematica e quantitativa per prevedere l’impatto che tali modelli potrebbero avere sui KPI delle società quotate, come ad esempio vendite, ricavi e nuovi clienti, nonché per tracciare i punti di inflessione nelle tendenze dei KPI nell’arco di diversi trimestri. Questo “vantaggio informativo” migliora la previsione dei risultati aziendali, per prevedere al meglio le sorprese sugli utili e individuare il potenziale alfa.     

 

Attualmente l’universo d’investimento è incentrato sugli Stati Uniti, con un focus prevalente su società a piccola e media capitalizzazione attive nei settori dei consumi, della tecnologia, dell’industria e dell’healthcare. La strategia monitora quotidianamente quasi 700 società, al fine di sviluppare un portafoglio contrarian e diversificato composto da 200-250 titoli attivi, in cui vediamo un forte potenziale di divergenza tra i risultati e le aspettative del mercato, generando così un potenziale di alfa.

 

La strategia DataEdge è gestita dai Co-Lead Portfolio Manager Laurent Joué e Marc Pellaud, che vantano un’esperienza complessiva di 36 anni nelle strategie alternative sistematiche. Joué e Pellaud collaborano il team di quantitative investment di LOIM, composto da 21 professionisti, che gestisce oltre 10 miliardi di dollari.

 

Jean-Pascal Porcherot, Co-Head di LOIM e Managing Partner di Lombard Odier, ha affermato: “La strategia DataEdge è un’importante aggiunta alla nostra gamma di strategie di hedge fund. Evidenzia l’ampiezza delle competenze e dell’esperienza della nostra offerta sistematica, mentre continuiamo a cercare nuovi modi per generare alfa in tutte le asset class. Con la strategia DataEdge combiniamo processi d’investimento disciplinati e collaudati con nuove fonti di dati al fine di offrire agli investitori una strategia differenziata e neutrale rispetto al mercato, oltre ad un potenziale di rendimento interessante”.

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