Tempo di lettura: 3min

BlackRock acquista GIP per 12,5 miliardi di dollari

1/12/2024 | Redazione Private

L'acquisizione creerà una piattaforma infrastrutturale combinata di oltre 150 miliardi di dollari. GIP gestisce oltre 100 miliardi di dollari di asset dei clienti, con particolare attenzione ai settori dell'energia, dei trasporti, dell'acqua e dei rifiuti e del digitale


BlackRock, nel cominciare i risultati finanziari per i tre mesi e l'anno conclusi il 31 dicembre 2023, annuncia l'acquisizione di Global Infrastructure Partners per 12,5 miliardi di dollari, che creerà una piattaforma infrastrutturale combinata di oltre 150 miliardi di dollari, ben posizionata per soddisfare la domanda in rapida crescita degli investitori. Fondata nel 2006, GIP gestisce oltre 100 miliardi di dollari di asset dei clienti, con particolare attenzione ai settori dell'energia, dei trasporti, dell'acqua e dei rifiuti e del digitale.

Intanto, nel quarto trimestre e l’intero 2023, il fondo chiude con utili in rialzo e masse gestite (AuM) che hanno superato la soglia dei 10.000 miliardi di dollari (+16% a 10.008,9 miliardi). Il gruppo negli ultimi tre mesi dello scorso anno ha registrato un utile netto di 1,375 miliardi di dollari, in rialzo del 9% rispetto agli 1,259 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente. L’utile adjusted si è attestato a 1,451 miliardi, 9,15 dollari per azione, in aumento del 7% rispetto agli 1,356 miliardi, 8,29 dollari per azione, del quarto trimestre 2022.

Laurence D. Fink, Presidente e ceo, sottolinea che: "BlackRock ha conseguito una crescita organica e un margine operativo differenziati in condizioni di mercato e di settore storicamente difficili nel 2022 e nel 2023. 2023. Come abbiamo già visto, quando gli investitori erano pronti a rimettere il denaro al lavoro, lo hanno fatto con BlackRock. al lavoro, lo hanno fatto con BlackRock. I clienti ci hanno affidato 289 miliardi di dollari di raccolta netta nel 2023. di raccolta netta nel 2023, di cui 96 miliardi di dollari nel quarto trimestre. Entriamo nel 2024 con un forte slancio: 10.000 miliardi di dollari in AUM, flussi in accelerazione e un'organizzazione posizionata per il futuro. un'organizzazione posizionata per il futuro".

“Oggi- prosegue Fink - annunciamo due cambiamenti radicali per anticipare l'evoluzione che vediamo per la gestione patrimoniale. l'evoluzione che vediamo per la gestione patrimoniale e i mercati dei capitali. La riarchitettura strategica della nostra organizzazione semplificherà e migliorerà il modo in cui lavoriamo e forniamo ai clienti. il modo in cui lavoriamo e forniamo servizi ai clienti. Inoltre, l'acquisizione di GIP rafforzerà la nostra leadership nel mercato in rapida crescita delle infrastrutture a capitale fisso. Le esigenze dei nostri clienti sono state la nostra bussola. Ascoltarli e applicarli alla nostra e applicarle alla nostra visione del futuro del settore ha guidato la nostra innovazione in Aladdin e il modo in cui abbiamo guidato la nostra azienda. Aladdin e come abbiamo guidato la rivoluzione che ha reso gli ETF di iShares onnipresenti. Abbiamo sempre considerato gli ETF come una tecnologia, una tecnologia che facilitava gli investimenti. l'investimento. E così come la nostra tecnologia Aladdin è diventata fondamentale per la gestione degli asset gestione patrimoniale, lo stesso vale per gli ETF. Ecco perché crediamo che incorporare la nostra attività di ETF e degli indici in tutta l'azienda accelererà la crescita di iShares e di tutte le strategie d'investimento di e di ogni strategia d'investimento di BlackRock. iShares e di tutte le strategie di investimento di BlackRock”.

Inoltre "la combinazione dell'infrastruttura di BlackRock con GIP ci farà diventare il secondo gestore di infrastrutture per i mercati secondo più grande gestore di infrastrutture per i mercati privati, con oltre 150 miliardi di dollari in con oltre 150 miliardi di dollari di AUM totali, fornendo ai clienti, soprattutto a quelli che risparmiano per la pensione, le di investimenti ad alta cedola, protetti dall'inflazione e di lunga durata. "Siamo incredibilmente entusiasti di questo prossimo capitolo della storia di BlackRock. Questa trasformazione ambiziosa della nostra azienda ci posiziona meglio che mai. I nostri clienti e i nostri azionisti e impiegati saranno i massimi beneficiari".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?