Tempo di lettura: 2min

Cdp lancia il Fondo Infrastrutture green

5/5/2023 | Redazione Private

Fof Infrastrutture è un nuovo fondo di fondi che intende favorire la crescita del mercato italiano catalizzando risorse di investitori istituzionali


Cdp lancia fondo di fondi per infrastrutture sostenibili Il target di raccolta è di 500 milioni. Lo si legge su aifi.it. Già deliberato il primo investimento Cdp ha lanciato Fof Infrastrutture, un nuovo fondo di fondi che intende favorire la crescita del mercato italiano delle infrastrutture catalizzando risorse di investitori istituzionali. Il veicolo è gestito da Cdp real asset, società di gestione immobiliare di Cdp, il cui lancio rappresenta l’ampliamento dell’operatività al settore infrastrutturale attuato nell’ambito del Piano Strategico 2022-2024.

Fof Infrastrutture ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di progetti con finalità ambientali e sociali, in ambiti d’intervento caratterizzati da significativi fabbisogni di risorse finanziarie e maggiori potenzialità di sviluppo. I principali settori di riferimento sono la transizione energetica e digitale, l’economia circolare (per esempio, impianti di biometano) e le energie rinnovabili. Il fof opera attraverso l’investimento selettivo in fondi di investimento alternativi (fia) di tipo chiuso riservati, con componente greenfield (progetti di nuova realizzazione) e di revamping (progetti che prevedono investimenti di miglioramento e/o espansione).

Le principali finalità strategiche del fondo sono tre: ridurre il gap con le altre principali economie, indirizzando gli investimenti verso lo sviluppo di infrastrutture sostenibili; favorire la crescita del mercato nazionale dei fondi attivi nel settore, anche sostenendo asset manager e veicoli di nuova costituzione; e, infine, catalizzare le risorse di investitori istituzionali a favore di progetti che abbiano un impatto diretto sull’economia reale e sul territorio, dando la possibilità di impiegare capitali in strumenti diversificati con ritorni adeguati al profilo di rischio. La dotazione target del Fof Infrastrutture è di 500 milioni di euro.

Nell’implementazione del progetto, Cdp Equity svolge il ruolo di cornestone investor e advisor del fondo. Il cda di Cdp di Real Asset ha anche deliberato il primo investimento del veicolo: 30 milioni di euro nel Sustainable Securities Fund, gestito da Alternative Capital Partners. Si tratta di un fia mobiliare chiuso che rientra nella categoria first time team / first time fund, vale a dire team di gestione e fondo di nuova costituzione. L’obiettivo di Ssf è sostenere la transizione energetica in Italia attraverso progetti infrastrutturali di piccola-media taglia, soprattutto greenfield (almeno il 70%), con focus su efficienza energetica, economia circolare e rinnovabili.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?