Tempo di lettura: 1min
4/5/2023 | Redazione Private
Il Public investment fund (Pif), fondo sovrano dell'Arabia Saudita, è entrato nel gruppo della cantieristica Azimut-Benetti come socio con una quota del 33%. Come si legge su aifi.it, l'operazione verrà completata all'esito favorevole dei filing antitrust e regolamentari.
Con Pif anche Tamburi investment partner, già socio di Azimut-Benetti da oltre otto anni, rimarrà nel capitale sociale del gruppo con una quota ridotta. La famiglia Vitelli, assieme al management di fiducia, mantiene un ampio controllo del gruppo (il 59%) e la conduzione strategica dell’azienda, produttore di imbarcazioni da diporto a motore.
Tip riduce con l’entrata di Pif la quota dal 12 all’8% realizzando un'importante plusvalenza. Il fondo sovrano diventa partner strategico nella prossima fase di crescita di Azimut-Benetti e accompagnerà il gruppo offrendogli nuove opportunità di business nell'area del Medio Oriente. Il valore della produzione nell’esercizio fiscale settembre 2022-agosto 2023 per Azimut-Benetti, scrive Il Corriere, è di 1,2 miliardi euro. Nel frattempo è stato incrementato il portafoglio ordini fino al 2027.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie