Tempo di lettura: 2min

Borse e private equity, volano per la crescita delle imprese

8/28/2023 | Daniele Riosa

Paolo Martini, a.d. e d.g. di Azimut Holding, con un post su LinkedIn, fa un un’interessante riflessione su come questo connubio risulti fondamentale per lo sviluppo delle PMI


Paolo Martini, amministratore delegato e direttore generale di Azimut Holding, con un post su LinkedIn, fa un un’interessante riflessione su come il connubio Borse e private equity risulti fondamentale per lo sviluppo delle imprese.

Martini scrive che “accade spesso sentire parlare di Borsa e private equity come due strade contrapposte, alternative, senza invece pensare all’opportunità di considerarle parte di un ecosistema a favore delle imprese in cui la cultura del private equity, ormai consolidata da decenni in Italia, possa sostenere le imprese che vogliono quotarsi. Quotazione che resta fondamentale per le PMI che vogliono crescere nel lungo periodo ma che, come ci dice l’analisi di Azimut Direct (qui un estratto: https://lnkd.in/dcjp7mBG), svolta su un campione di 282 imprese su un totale di 309 IPO, arriva quando la società ha un’età media di 18 anni. Un valore più che raddoppiato negli ultimi dieci anni se pensiamo che nel 2013 era 7 anni”.

Per il manager “affiancare le PMI in questo cammino, attraverso strumenti come il private equity o fondi pre–IPO, significa trasformare il risparmio in energia intervenendo in quelle fasi in cui la crescita societaria è più rapida e accelerando così lo sviluppo del tessuto produttivo creando, allo stesso tempo, valore per gli investitori. In Azimut Group abbiamo sviluppato soluzioni innovative avvalendoci anche del supporto di partner di primo piano come ElectaVentures, fondata da Simone Strocchi innovatore e pioniere delle SPAC in Italia, con cui condividiamo la missione di aiutare le imprese italiane eccellenti creando al tempo stesso effetti positivi concreti in termini di nuovi posti di lavoro, ricerca e innovazione, salvaguardia del know how”.

“Investire in economia reale vuole dire questo: accompagnare e sostenere le idee imprenditoriali e con noi ci hanno già creduto 45mila clienti”, conclude Martini.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?