Tempo di lettura: 1min
3/11/2013 | Marcella Persola
Pagare laute tasse diciamolo francamente non piace a nessuno. E ha fatto clamore che l'attore Gerard Depardieu e il miliardario Bernard Arnault (presidente della LVMH) abbiano fatto entrambi domanda di nazionalità belga, dopo che il presidente francese Francois Hollande dichiarò che intendeva introdurre una tassazione del 75% sui milionari.
A quanto pare però gli "ex miliardari francesi" sarebbero in buona compagnia. E' notizia di oggi, infatti, che John Paulson, il magnate degli hedge fund, new yorkese doc sia in procinto di lasciare la città per dirigersi verso Porto Rico. La motivazione? La volontà di pagare meno tasse.
Così come riporta Bloomberg, infatti, già più di una decina di facoltosi americani avrebbero tratto vantaggi della legislazione del Porto Rico che consente ai nuovi residenti di non pagare tasse locali o tasse federali sul capital gains USA. E Paulson sembrerebbe motivato ad aggiungersi a questi.
La legislazione puertoricana prevede infatti che ogni capital gain accumulato dopo il trafserimento della persona è tax free. Dividendi e redditi di interessi pagati dalle compagnie americane sono soggette alle tasse federali, ma non sono tassate localmente. In aggiunta i nuovi residenti possono beneficiare di un'altra legge che tassa i redditi da business guadagnati in Porto Rico al 4%. Questa legge potrebbe essere potenzialmente applicata alle commissioni guadagnate dagli hedge fund attraverso una società di servizi residente nel paese con clienti USA.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie