Tempo di lettura: 2min
3/20/2013 | Redazione Advisor
Se non sapete da dove prendere un po' di sana fiducia, rivolgete gli occhi al mercato immobiliare, fonte di maggiori sicurezze in tempi di crisi. Per lo meno oltreoceano. L'analisi del Wall Street Journal dimostra che la crescita del valore delle case negli Stati Uniti d'America ha spinto i beneficiari di prestiti fuori dal letargo e soprattutto fuori dalla nicchia del possedere proprietà fuori dal valore di mercato.
Ben 1,7 milioni di proprietari di casa americani, stando ad un report di CoreLogic, è riuscito a riconquistare la propria "home equity", mentre il 21,5% con un mutuo a carico aveva una proprietà con valore inferiore a quello reale. Quando i consumatori tornano ad avere il valore di proprietà in bilancio, si sentono più ottimisti e spendono più volentieri il denaro per beni e servizi. Un elemento che rafforza l'economia.
"Il valore di proprietà ipotecata è la più grande fonte di salute economia, così se il valore cresce e si ristabilisce, i consumatori tornano ad avere fiducia nel mercato" sostiene Sam Khater, economista di CoreLogic.
Poche rassicurazioni per l'Italia, invece: è in caduta libera il mercato immobiliare del nostro paese. Lo scorso anno, le compravendite di case sono state poco meno di un milione, con un calo del 24,8% su base annua. A riportarlo è l'osservatorio del mercato immobiliare dell'agenzia delle entrate.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie