Tempo di lettura: 1min

Gabetti passa a Marcegaglia

8/1/2012 | Roberto Abate

Il patron delle acciaierie mantovane diventa primo socio col 61,1%. Elio Gabetti scende al 2,3%


Gabetti passa ufficialmente al gruppo Marcegaglia, leader in Italia nella trasformazione dell'acciaio. La sottoscrizione dell'aumento di capitale riservato a soci terzi da 26 milioni di euro, si legge in una nota del gruppo immobiliare, è stata interamente sottoscritta ieri notte da Marfin (controllante del gruppo Marcegaglia) per 22 milioni ed Acosta per 4 milioni. 

In conseguenza dell'operazione, prosegue la nota, il primo socio col 61,1% è Steno Marcegaglia (nella foto), fondatore e presidente dell'omonimo gruppo e padre di Emma, l'ex presidente di Confindustria, il secondo è Giancarlo Giordano tramite Acosta (16,9%), mentre Elio Gabetti scende al 2,3%. Il board ha anche deliberato di aumentare il capitale di ulteriore 6 milioni di euro da offrire in opzione ai soci, i cui termini e condizioni saranno resi noti successivamente.

L'ingresso dei nuovi soci si inserisce all'interno della riorganizzazione societaria e ristrutturazione finanziaria del Gruppo Gabetti, che lo scorso 9 luglio aveva approvato l'aggiornamento del piano strategico 2012-15 e accettato l'offerta dei due investitori.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?