Tempo di lettura: 1min
11/23/2016
UBI Pramerica SGR avvia il collocamento di una nuova classe del comparto etico bilanciato obbligazionario UBI SICAV Social 4 Future. La nuova classe 1 sarà disponibile dal 23 novembre al 12 dicembre 2016 presso gli sportelli del gruppo UBI Banca, si legge in una nota della banca. Il fondo prevede la devoluzione del 4% delle commissioni di avviamento al termine del periodo di collocamento e del 4% delle commissioni di gestione maturate nel 2017 al progetto "Costruire Integrazione” dell’Associazione Centro Astalli che coinvolgerà circa 1.000 richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e umanitaria.
Per la componente obbligazionaria (che può arrivare anche al 100% del portafoglio)il fondo investe in strumenti emessi da società che si distinguono per performance sociali ed ambientali di rilievo. La componente azionaria (che può pesare fino al 30% del portafoglio), invece, investe in strumenti finanziari delle migliori 100 società direttamente coinvolte nei principali “megatrend” che impattano maggiormente sul futuro del pianeta come scarsità delle risorse, cambiamenti climatici, dinamiche della popolazione e mercati emergenti.
Lo strumento prevede, inoltre, un flusso cedolare annuale con la prima cedola predeterminata (pari all’1%del valore iniziale con stacco a marzo 2018) e cedole variabili per i successivi quattro anni in caso di performance positiva del comparto rispetto al valore iniziale. "Il progetto del Centro Astalli pone l’attenzione su uno dei temi più importanti che stanno investendo il nostro Paese in questi ultimi anni, trovando delle soluzioni concrete ed efficaci per gestire l’emergenza e l’integrazione, come testimonia la stima del calcolo dello SROI: ogni euro investito nel progetto genererà 4,59 euro di benefici sociali” sottolinea Frederik Geertman, Chief Commercial Officer di UBI Banca
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie