Tempo di lettura: 2min
11/5/2015
Un buon vino migliora gli investimenti oltre che un pasto. Lo sanno bene i gestori di March Asset Management, casa di investimento spagnola del gruppo Banca March, che di recente ha presentato a Milano March Vini Catena, un fondo equity globale che offre un’esposizione alle aziende che partecipano alla catena di valore del vino (e quindi distribuzione, produzione, materiali) e alle aziende del settore distillati e alcolici.
Perché, dunque, puntare su questo particolare tema di investimento? "In momenti di mercato dove la volatilità colpisce quasi tutte le asset class, diventa importante poter contare su strategie disciplinate e consistenti. Queste sono due caratteristiche principali di March Vini Catena. Alla fine dello scorso settembre, mentre l’indice dell’azionario globale cedeva oltre un -5%, il fondo ha registrato una perfomance positiva. In termini quantitativi è un prodotto molto solido" spiega Francisco Rodríguez D’Achille, institutional sales di March AM che segue anche il mercato italiano.
Ma guardiamo in dettaglio il prodotto: March Vini Catena (145 milioni di euro in AUM) investe in società quotate a livello mondiale e quasi il 50% del portafoglio è composto da large cap; l’esposizione all’Italia è di oltre l’8,5%. La volatilità annualizzata del fondo al 30 settembre 2015 si attestava al 9,3% con una perfomance annuale di +3,5%, mentre l’indice MSCI World alla stessa data registrava una volatilità del 13,5% e una performance negativa di -6%.
"March AM punta molto sullo sviluppo in Italia. Riteniamo che il nostro profilo di boutique unito al lungo track record del nostro gruppo sia un vero valore aggiunto in un mercato dove è sempre più importante la consistenza e preservazione del capitale nel lungo termine" ha aggiunto Miguel Ángel García, ceo di March AM.
March Asset Management, creata nel 2000, ad oggi gestisce 6,2 miliardi di euro con una filosofia di investimento basata sul value investing con un approccio a lungo termine. Nel 2010 ha lanciato March International, sicav lussemburghese dove attualmente si contano accanto a March Vini Catena altri 3 sub-fondi: Torrenova Lux, un fondo flessibile absolute return che gestisce 2,2 miliardi di euro; The Family Businesses Fund, un fondo di equity globale che investe in società famigliari quotate (165 milioni di euro); Valores Iberian Equity, un fondo azionario che investe in Spagna e Portogallo (45 milioni di euro).
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie