Tempo di lettura: 2min

Fondi bilanciati: la top ten per performance a doppia cifra

3/23/2015

Morningstar ha individuato i fondi più performanti che sono candidati agli Awards 2015


Tra i prodotti più venduti nel 2014, i fondi bilanciati hanno garantito negli ultimi tre anni rendimenti superiori al 5% e nei migliori casi a doppia cifra. Molti investitori li hanno preferiti agli obbligazionari. soprattutto le linee più prudenti, in un ambiente di bassi tassi: con una dose di rischio in più (sono prodotti che investono sia in azioni che in obbligazioni), riescono ad ottenere rendimenti decisamente più interessanti. 

Morningstar ha individuato i fondi più performanti in quattro categorie che sono candidati agli Awards 2015. Considerando le case di gestione, si fanno notare Franklin Templeton che conta due prodotti tra i candidati, il fondo Franklin Strategic Dynamic, con un rendimento di +14,63% nel 2014, e Franklin Strategic Balanced nella categoria bilanciati moderati (+12,24%), entrambi gestiti dal duo Matthias Hoppe e Stephen Lingard.

Meglio ha fatto ING IM, che piazza ben tre fondi tra i candidati agli Awards, tutti gestiti da Ewout van Schaick, Siu Kee Chan, Vanessa Priss: ING (L) Patrimonial Defensive (+9% nel 2014) nella categoria bilanciati prudenti, ING (L) Patrimonial Aggressive (+12,38% a un anno) tra i bilanciati aggressivi, e ING (L) Patrimonial Balanced (+10,67%) tra i bilanciati moderati. Tra i fessibili, per rendimento a uno e tre anni, spicca invece M&G Dynamic Allocation (+9,77%), gestito da Juan Nevado e Tony Finding. Tra gli italiani segnaliamo, invece, Eurizon Manager Selection Fund – MS 70 (12,92% nel 2014), gestito da Giovanni Petrillo, Emilia Martuscelli e Luisella Calcante, nei bilanciati aggressivi, e Arca Obbligazioni Europa (+11,59% a un anno), gestito da Giovanni Radicella, tra i bilanciati prudenti.

QUALE SARANNO LE ASSET CLASS PIU' PERFORMANTI NEI PROSSIMI 6 MESI. SCOPRI I FONDI CHE I TUOI COLLEGHI VOGLIONO COLLOCARE CON PF FUTURE ALLOCATION


Tutti i dati di Morningstar Direct sono espressi in euro e i rendimenti sono aggiornati al 28 febbraio 2015 (le performance a 3 e a 5 anni sono annualizzate, non cumulate). Le spese correnti, invece, rappresentano l’indicatore di costo riportato sull’ultimo report KIID messo a disposizione dalla stessa società emittente.








Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?