Tempo di lettura: 1min

Fondi comuni: calano i flussi a febbraio

3/28/2013

Il patrimonio però tocca il livello più alto dal 2007. Tra i migliori prodotti del mese, secondo Morningstar, Gestielle Cedola Più e Templeton Global Return. Soffrono gli obbligazionari corporate


Calano gli investimenti in fondi comuni lungo termine a febbraio a 35,09 miliardi di euro rispetto al record di gennaio pari a 47,1 miliardi di euro. Lo rivelano i recenti dati Morningstar, secondo cui a fine febbraio, il patrimonio ha toccato i 4,44 mila miliardi, il livello più alto dal 2007. In particolare, gli afflussi nei fondi obbligazionari si confermano alti, con 11,46 miliardi di euro raccolti, rispetto ai 9,24 miliardi dei fondi azionari.

Popolari sono rimasti i fondi obbligazionari globali sui mercati emergenti, così come quelli azionari, i quali hanno avuto i più alti flussi mensili tra gli azionari. Nonostante l’equity emerging market abbia battuto tutte le altre categorie azionarie nel mese di febbraio, le entrate di 1,46 miliardi di euro sono state nettamente più basse dei risultati mensili registrati a partire dall’agosto 2012.

I fondi obbligazionari corporate hanno sofferto nel mese di febbraio con dismissioni forti soprattutto per quelli con focus euro, dollaro americano e sterlina. Perdite simili per i fondi obbligazionari diversificati GBP. Il nuovo fondo misto a cedola Gestielle Cedola Più, che nel solo periodo iniziale di sottoscrizione ha raccolto 1,28 milioni di euro, e il Templeton Global Return che ha raccolto la stessa somma di capitali, sono stati tra i migliori fondi del mese.

BGF Global Allocation, che detiene un rating Morningstar Gold, ha avuto una rimonta nel mese di febbraio, mettendo a segno un record dal novembre 2009. Guardando alle società emittenti, a febbraio a dominare la scena è stata BlackRock che ha beneficiato dell’ondata di investitori sia verso i fondi bilanciati e sia verso quelli azionari.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?