Tempo di lettura: 2min

Fondi, l'Europa continua a scegliere l'obbligazionario

10/4/2012

Secondo gli ultimi dati di Morningstar relativi al mese di agosto, gli investitori hanno continuato la fuga dai fondi azionari a favore di quelli a reddito fisso.


In Europa è fuga dagli azionari a favore degli obbligazionari.


Secondo gli ultimi dati di Morningstar relativi al mese di agosto, gli investitori hanno continuato la fuga dai fondi azionari e hanno fatto registrare flussi in entrata pari a 16.950 milioni di euro in quelli del reddito fisso, in calo rispetto al recordi di 22,9 miliardi del mese precedente.

 

All'interno delle categorie, i fondi a lungo termine hanno raggiunto quasi 11,72 miliardi di euro nel mese di agosto, portando il loro ammontare totale dall'inizio dell'anno a 90 miliardi di euro.


Come accennato precedentemente i fondi azionari hanno visto uscite nette per 7,02 miliardi di euro, dove i fondi della categoria Morningstar US large cap blend equity sono stati i peggiori, con 810 milioni di euro dismessi.L'unica categoria azionaria che registrato flussi in entrata nel mese di agosto è stata l'azionario Usa che, coperto dal rischio di cambio, ha visto afflussi per 324 milioni di euro netti.


Bene i fondi alternativi e bilanciati che hanno raccolto rispettivamente 713 milioni e 587 milioni di euro.


Da segnalare gli "Other Bond", categoria obbligazionaria molto eterogenea che comprende fondi di diritto italiano a scadenza e alcuni fondi obbligazionari sui mercati emergenti, è stata la migliore nel mese di agosto, attirando 1.880 milioni di euro.


Sul fronte societario Pimco è la casa di investimento che ha raccolto di più ad agosto: 3,1 miliardi di euro (esclusi i fondi monetari).


"Gli investitori hanno fame di rendimenti e continuano a riporre le loro aspettative sulle obbligazioni societarie, soprattutto high yield e debito emergente. All'opposto, gli strumenti "safe-haven" che investono in titoli di stato statunitensi, europei e britannici sono rimasti nella lista dei riscatti ad agosto. In un contesto di mercato incerto, gli investitori si sono affidati alle garanzie offerte da nomi societari familiari, con Pimco in testa tra le case di gestione fondi, in termini di afflussi mensili" ha commentato Ali Masarwah, del team di ricerca europeo di Morningstar.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?