Tempo di lettura: 2min

Threadneedle, arriva l'European Equities Absolute Alpha

7/12/2012 | Redazione Advisor

Il fondo investe in titoli azionari pan-europei ed è gestito da Paul Doyle. Lo scopo del lancio in Italia è rispondere alla crescente domanda della clientela di prodotti azionari europei absolute alpha regolamentati UCITS


 

La società di gestione Threadneedle Investments lancia in Italia il fondo Threadneedle (Lux) European Absolute Alpha. L'obiettivo è "rispondere alla crescente domanda della clientela di prodotti azionari europei absolute alpha regolamentati UCITS". Il fondo, per inciso, investe in titoli azionari pan-europei ed è gestito da Paul Doyle (nella foto).

 
Come si legge nella nota, "il fondo Threadneedle (Lux) European Absolute Alpha utilizza lo stesso processo d’investimento e le risorse del fondo Threadneedle Apex European (precedentemente Threadneedle European Crescendo fund)1, in cui la forte convinzione nella selezione dei titoli è stata il fattore dominante del successo nei rendimenti con un focus su analisi e valutazioni delle società".


Abbinato a tutto questo, un processo top-down per gestire le esposizioni verso i settori, pur mantenendo attivo il monitoraggio del rischio. Il portafoglio assume principalmente posizioni lunghe e corte verso titoli azionari europei con lo scopo di generare la maggior parte dei rendimenti dalla selezione dei titoli.
 
Paul Doyle, in qualità di gestore di entrambi i portafogli (retail e istituzionale) e del fondo Threadneedle Apex European (precedentemente Threadneedle European Crescendo fund), ha esperienza nel generare alpha in diverse condizioni di mercato. Dal lancio nel 2000, la strategia long/short europea ha generato una performance cumulativa netta pro-forma di oltre il 75% (contro una performance del -11% dell’indice) mentre la volatilità annua si è limitata a meno del 6%.
 
 
Il team azionario europeo di Threadneedle, composto da 24 specialisti, vanta un track record di sovraperformance nel lungo periodo e gestisce un AUM di circa € 283 miliardi in tutti i portafogli.
 
 
"Da quando abbiamo lanciato il fondo Threadneedle European Crescendo nel 2000 ed il fondo European Apex nel 2010, abbiamo dimostrato che la nostra  strategia di stock picking ad elevata convinzione è riuscita a destreggiarsi bene sia in cicli di mercato orso che toro, limitando la volatilità dei rendimenti" ha spiegato Doyle. "Ora siamo lieti di offrire agli investitori la stessa strategia in un mercato regolamentato, liquido e trasparente attraverso il fondo Threadneedle (Lux) European Absolute Alpha".
 
 
"Nonostante le continue notizie negative che circondano l'Europa - prosegue il gestore del fondo - riteniamo che sia un momento emozionante per guardare all’azionario europeo, poichè siamo in grado di scovare molte società con valutazioni interessanti. L'opportunità di generare un ritorno assoluto attraverso l'analisi fondamentale e le valutazioni con posizioni long e short ad elevata convinzione  è notevole.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?