Tempo di lettura: 2min

Al via il primo fondo sulle obbligazioni ibride

5/21/2012 | Redazione Advisor

A lanciarlo è Algebris Investments, la boutique specializzata fondata da Davide Serra, che ha cmunicato di aver ottenuto da Bankitalia l'autorizzazione al collocamento.


 

Debutta il primo fondo che investe sulle obbligazioni ibride. A lanciarlo è un nome noto nel mondo dell'industria del risparmio gestito e non solo. Si tratta di Algebris Investments, boutique di asset management specializzata in investimenti alternativi, che ha comunicato di aver ricevuto l'autorizzazione da parte di Banca d'Italia per il suo fondo Algebris Financial CoCo Fund.

 

Il fondo è una Sif (Specialised Investment Fund) lussemburghese on-shore che investe in strumenti di capitale ibridi emessi dagli istituti bancari o assicurativi con un focus particolare sulle nuove obbligazioni contingent convertible (CoCo) bonds. Il fondo, lanciato nel marzo 2011, ha due classi di azioni: una a distribuzione del reddito e una ad accumulo del reddito. Da inizio anno ha registrato una performance di +31% a fine aprile.

 

Con l'approvazione da parte dell'autorità di vigilanza Algebris potrà proporre il Financial CoCo Fund, primo fondo estero di questo tipo autorizzato in Italia, anche alla clientela istituzionale italiana con particolare focus alle riserve tecniche di gruppi assicurativi.

 

"Siamo convinti che titoli obbligazionari subordinati nel settore finanziario siano oggi una asset class d'investimento con straordinarie opportunità dal punto di vista remunerativo" spiega Davide Serra, partner fondatore della società (nella foto). "Alla luce delle regole di Basilea III sui nuovi requisiti patrimoniali del sistema bancario e alla recente modifica della normativa fiscale italiana ora meno stringente relativa a quello strumento, crediamo che nei prossimi mesi arriveranno sul mercato nuove emissioni di CoCo bond, anche da parte di banche italiane". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?