Tempo di lettura: 1min

Consulenti (ex-promotori), ecco come ripararsi dalle turbolenze

4/30/2012 | Roberto Abate

L'attenzione dei mercati rimarrà concentrata sui problemi dell'Eurozona nel breve termine. L'asset allocation consigliata in un recente outlook di Deutsche Bank


Nei prossimi mesi l’attenzione dei mercati rimarrà concentrata sui problemi dell’Eurozona, con Spagna e Italia al centro dell’attenzione, ma anche sull’evoluzione della situazione politica in Francia: nel prossimo week – end, infatti, si terrà il secondo e definitivo turno delle presidenziali, mentre in Olanda c’è il rischio di elezioni anticipate.


In questo contesto Deutsche Bank raccomanda agli investitori, almeno nel breve medio periodo, di rimanere vigili. “Il nostro comitato investimenti - si legge in un recente outlook - ha mantenuto inalterato il peso degli investimenti azionari che rimangono però, per la parte dei Paesi sviluppati, leggermente sotto la media cosiddetta neutrale (preferiamo comunque gli USA all’Europa), certamente sovrapesata invece la componente equity dei Paesi emergenti che, riteniamo, abbiano molto potenziale da esprimere anche aiutati da una politica monetaria accomodante in assenza di segnali inflazionistici”.


Ancora bene l’obbligazionario corporate: + 2% le scelte del Comitato di Deutsche Bank (investment grade e high yields) anche se è già cresciuto moltissimo, si legge nel report. Continua invece lo corsa su Treasury e Bund, i quali, nonostante i rendimenti ai minimi, potranno ancora offrire rifugio in caso di ulteriori turbolenze nei Paesi dell’area mediterranea. “Abbiamo ancora ridotto (dal 6% al 4%) il peso delle commodity – conclude l’outlook - poiché riteniamo che i consumi delle stesse rimarranno contenuti. Infine pensiamo che Euro, Yen e Dollaro australiano si indeboliranno, a vantaggio di Dollaro e Remimbi cinese”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?