Tempo di lettura: 1min

Nordea, fondo di nuova concezione

4/27/2012 | marco.gementi

Il fondo utilizza una visione di mercato “reale” del rischio di credito, così come misurato dai credit default swap (“CDS”), anziche’ le valutazioni delle agenzie di rating.


Nordea ha annunciato il lancio dello European Low CDS Government Bond Fund,  fondo di nuova concezione, con l’obiettivo di offrire uno dei più sicuri OICVM specializzati in titoli di stato europei.

 

 Il fondo utilizza una visione di mercato “reale” del rischio di credito, così come misurato dai credit default swap (“CDS”), anziché le valutazioni delle agenzie di rating, attuando una gestione attiva per la selezione dei titoli con il miglior profilo di rischio/rendimento nei 5 paesi con i più bassi CDS.

 

 Nordea 1 - European Low CDS Government Bond Fund (ISIN LU0634509953) investe nei titoli di stato europei considerati “più sicuri” alla luce di una media mobile a 3 mesi dei CDS a 5 anni. Essi riflettono il premio pagato (ossia il costo) per assicurarsi contro il rischio di insolvenza su un periodo di cinque anni. Quanto più basso è tale costo, tanto minore è il rischio di credito percepito. Il fondo attua una gestione attiva per la selezione dei titoli con il miglior profilo di rischio/rendimento nei 5 paesi con i più bassi CDS. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?