Tempo di lettura: 1min

Consulenti (ex-promotori), ecco i titoli di Stato da evitare

4/26/2012 | Massimo Morici

Nel corso del mese di aprile si è assistito ad una correzione degli spread dei titoli di stato europei. Antonino De Gaetani, gestore obbligazionario di Bnp Paribas Investment Partners spiega ad AdvisorOnline quale strategia d'investimento adottare


Nel corso del mese di aprile si è assistito ad una correzione degli spread dei titoli di stato europei. Dopo un inizio anno dominato dal un ritorno della propensione per il rischio, i timori degli investitori sulla sostenibilità dei conti pubblici si sono riaffacciati sui mercati, penalizzando dapprima i titoli di stato spagnoli, per poi far sentire i propri effetti anche sulle emissioni degli altri paesi.


“In particolare ai timori relativi agli effetti delle misure di austerità fiscale sulla crescita economica, si è aggiunta l’incertezza relativa ai risultati delle elezioni in Francia e Grecia. A questo vanno aggiunte le dimissioni a sorpresa del governo olandese che a visto sciogliersi la propria colazione proprio a causa del disaccordo sulle misure da adottare in materia di conti pubblici” spiega ad AdvisorOnline Antonino De Gaetani, gestore obbligazionario di Bnp Paribas Investment Partners.


“Proprio questa sembra al momento rappresentare la problematica che molti governi europei si trovano ad affrontare, e che riteniamo possa rappresentare una notevole fonte di volatilità nelle prossime settimane. Nel raccomandare quindi un approccio piuttosto cauto, privilegiamo un portafoglio ben diversificato su emissioni piuttosto brevi – conclude - che non vadano oltre i 3/4 anni di scadenza, evitando emittenti come Spagna, Portogallo e Irlanda”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?