Tempo di lettura: 2min

UniCredit lancia una nuova obbligazione per il retail

1/10/2024 | Redazione Advisor

L'emissione ha durata di 10 anni, prevede annualmente la facoltà per l’emittente di rimborsare anticipatamente (callability) e il tasso annuo lordo è di tipo Step-Down, ovvero un tasso fisso decrescente


Nell’ottica di offrire soluzioni di investimento innovative sul mercato italiano, UniCredit ha presentato la terza obbligazione retail direttamente negoziabile sul mercato MOT e Bond-X di Borsa Italiana, disponibile quindi per tutti gli investitori, che potranno negoziarla direttamente dal proprio conto titoli indipendentemente dalla banca di appoggio.

La nuova emissione di UniCredit ha durata di 10 anni, prevede annualmente la facoltà per l’emittente di rimborsare anticipatamente (callability) e il tasso annuo lordo è di tipo Step-Down, ovvero un tasso fisso decrescente, dove nei primi due anni la cedola lorda è pari al 6,50% per i primi due anni, al 4% per il terzo e quarto, 3% il quinto e sesto, 2% per il settimo e l’ottavo, ed arriva all’1,50% negli ultimi due anni.

Nelle settimane iniziali (dal 10 al 26 gennaio 2024), in base alle condizioni di mercato e in linea con il regolamento del mercato di riferimento (MOT e Bond-X), l’obbligazione sarà offerta sul mercato MOT e Bond-X a un prezzo pari al 100% del Prezzo di Emissione. In seguito, il prezzo seguirà le condizioni di mercato e potrà essere differente rispetto al Valore Nominale e/o al Prezzo di Emissione.

Il codice ISIN è IT0005579534. Il valore nominale, l’investimento minimo e i multipli sono pari a 10.000 euro. La liquidità sul mercato è garantita da UniCredit Bank GmbH e sarà quindi possibile rivendere l’obbligazione prima della sua scadenza. Il valore di rimborso a scadenza è pari al 100% del valore nominale. Questa iniziativa si inserisce all’interno della strategia complessiva di UniCredit, che punta a essere un emittente one-stop shop, offrendo agli investitori italiani un’ampia gamma di soluzioni finanziarie. In questo momento è possibile trovare sui mercati di Borsa Italiana oltre 7.000 diversi prodotti emessi da UniCredit, negoziabili sul mercato secondario da parte di investitori individuali, consulenti finanziari e gestori. Tra questi, le due obbligazioni emesse nell’ultimo trimestre del 2023, la prima Tasso Misto in Eur Ottobre 2033 e la seconda un Cumulative Callable con tasso fisso pari al 6.30%, che sono state tra le obbligazioni più vendute sul mercato MOT e Bond-X nelle ultime settimane.

UniCredit continua a perseguire l’obiettivo di offrire soluzioni innovative e competitive per soddisfare le esigenze degli investitori, contribuendo in modo significativo alla diversificazione e alla crescita dei portafogli di investimento. Con questa terza obbligazione in negoziazione diretta UniCredit vuole offrire agli investitori un’opportunità di accesso al mercato obbligazionario che grazie all’aumento dei tassi sta tornando ad essere un’asset class di assoluta importanza nei portafogli degli investitori, ed allo stesso tempo confermarsi come un Emittente capace di offrire una gamma di soluzioni diversificate, che vanno dai prodotti a leva, ai certificate fino alle obbligazioni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?