Tempo di lettura: 1min

Etp, l'industria cresce anche a febbraio

3/5/2015

Secondo quanto riporta il “BlackRock Global ETP Landscape”, i flussi globali degli Etp, pari a 50 miliardi di dollari, rappresentano il quarto miglior mese mai registrato


Mese di febbraio positivo per l'industria degli Etp. Secondo quanto riporta il “BlackRock Global ETP Landscape”, i  flussi globali degli Etp, pari a 50 miliardi di dollari, rappresentano il quarto miglior mese mai registrato dall'industria. Il risultato porta la raccolta complessiva da inizio anno a 62,3 miliardi di dollari.

 

In termini di asset class, gli investitori stanno sempre più privilegiando l’azionario “ex USA” e l’obbligazionario corporate rispetto a segmenti relativamente meno rischiosi.

 

Le esposizioni azionarie paneuropee hanno segnato un nuovo massimo mensile di 8,9 miliardi di dollari trainati dall’acquisito di obbligazioni da parte della BCE e all’indebolimento dell'Euro, i flussi da inizio anno (17,4 miliardi di dollari) hanno già superato il picco dello scorso anno.

 

La raccolta sul reddito fisso si è rafforzata, con flussi di 17,8 miliardi di dollari, guidati da un nuovo record mensile di 5,2 miliardi di dollari dell’obbligazionario corporate high yield a seguito di un intensificarsi della ricerca di rendimento.

 

Invertendo l’andamento negativo degli ultimi cinque mesi, l’azionario dei mercati emergenti ha mostrato segnali di stabilizzazione, con flussi positivi di 2,7 miliardi di dollari, dato che le politiche accomodanti di numerose Banche Centrali e inferiori prezzi del petrolio hanno favorito esposizioni allargate sugli emergenti, oltre a fondi cinesi ed indiani.

 

Dopo i pesanti riscatti del mese di gennaio, il rialzo del mercato azionario statunitense ha portato ad un rimbalzo degli ETP azionari USA con flussi a 3,9 miliardi di dollari, seppur modesti rispetto ad altre esposizioni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?