Tempo di lettura: 1min

Etf: a maggio la raccolta in Europa sfiora i 5 miliardi

6/11/2014

A trainare il comparto sono stati i prodotti azionari con flussi per 3,5 miliardi di euro


A fine maggio 2014 gli asset globali degli Etp si sono avvicinati a 2.410 miliardi dollari (1,77 trillioni di euro), grazie a una raccolta di 57,2 miliardi di dollari registrata nel solo mese di maggio. A livello europeo, stando ai dati di DeAWM, la raccolta degli Etp ha raggiunto i 4,6 miliardi di euro, trainata dagli Etf azionari a 3,5 miliardi di euro, mentre i prodotti a reddito fisso hanno registrato ancora un altro mese di raccolta positiva pari a 1,4 miliardi di euro. Gli Etf sulle commodity quotati in Europa hanno visto deflussi modesti pari a – 0,3 miliardi di euro.
 
L’analisi di DeAWM suggerisce che gli investimenti azionari in Etf sono distribuiti fra Nord America, Europa e mercati emergenti, senza una chiara preferenza per una regione. Ciò non sorprende, proseguendo gli analisti dell’asset manager del gruppo Deutsche Bank, a causa del fatto che tutte e tre queste regioni hanno registrato performance positive, in particolare i Paesi emergenti dell’Asia e dell’EMEA.
 
Nel mercato del reddito fisso, invece, continuano gli investimenti nei titoli di Stato dei mercati emergenti, mentre si registrano trend contrastanti in merito agli Etf che seguono i titoli di Stato europei, a causa delle incertezze successive alla politica monetaria dopo il meeting delle Bce del 5 giugno.


 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?