Tempo di lettura: 1min
8/3/2012
A causa di un limitato interesse da parte degli investitori e nel quadro di una razionalizzazione nella gamma dei prodotti, Lyxor (gruppo Société Générale) ha deciso di liquidare cinque Etf che saranno quindi delistati dal mercato EtfPlus di Borsa italiana (e dagli altri mercati europei dove sono quotati).
I prodotti
Tra i cinque c'è il Lyxor Etf Wise Quantitative Strategy, il primo Etf a utilizzare un modello quantitativo per la selezione dei componenti.
Gli altri quattro sono fondi che investono nel mercato azionario europeo con specializzazioni per settori, e con strategie "short", con un andamento inverso cioè rispetto al mercato.
I settori sono: automobilistico (Lyxor Etf Stoxx Europe 600 Automobiles and Parts Daily Short), bancario (Lyxor Etf Stoxx Europe 600 Banks Daily Short), petrolio e gas (Lyxor Etf Stoxx Europe 600 Oil and Gas Daily Short) e risorse di base (Lyxor Etf Stoxx Europe 600 Basic Resources Daily Short).
La data della liquidazione
La liquidazione avverrà il 4 settembre 2012 e verrà effettuata sulla base del valore unitario (Nav) dell’Etf calcolato a quella data, senza costi o commissioni aggiuntivi per i sottoscrittori.
Fino al 30 agosto 2012 (compreso) sarà comunque possibile vendere le quote dei cinque Etf sul mercato EtfPlus di Borsa Italiana. Per chi non lo fa, arriverà il rimborso automatico delle quote.
Il commento di Lyxor
Lyxor sottolinea che la decisione non significa in nessun modo il venire meno del suo impegno sul mercato italiano: dall'inizio di quest'anno, sottolinea, sono stati quotati a Milano ben 17 nuovi Lyxor Etf, e Lyxor si è confermato il primo gestore di Etf su Borsa Italiana per numero di contratti (68%) e per controvalore (57%).
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie