Tempo di lettura: 2min

Goldman Sachs quota sul MOT due nuovi bond

1/24/2024 | Redazione Advisor

Offrono rispettivamente agli investitori flussi cedolari annuali fissi decrescenti da 8,00% a 1,00% lordo, e flussi cedolari annuali fissi decrescenti da 10,00% a 2,00% lordo1, ed il rimborso integrale del Valore Nominale a scadenza, salvo il rischio di credito dell’Emittente


Goldman Sachs quota due nuove obbligazioni Tasso Fisso Decrescente Callable da 8,00% in Euro a 10 anni e alle nuove Obbligazioni Goldman Sachs Tasso Fisso Decrescente Callable da 10,00% in Dollari statunitensi a 10 anni. I due bond offrono rispettivamente agli investitori flussi cedolari annuali fissi decrescenti da 8,00% a 1,00% lordo1, e flussi cedolari annuali fissi decrescenti da 10,00% a 2,00% lordo1, ed il rimborso integrale del Valore Nominale a scadenza, salvo il rischio di credito dell’Emittente. Entrambe le obbligazioni, quotate sul MOT di Borsa Italiana, segmento EuroMOT, sono state emesse il 22 gennaio 2024 e la data di scadenza massima è fissata il 22 gennaio 2034.

È prevista annualmente, a partire dal primo anno fino al nono, la facoltà per l’Emittente di rimborsare anticipatamente le Obbligazioni al 100% del Valore Nominale. In tal caso la durata delle Obbligazioni risulterebbe inferiore a 10 anni, con conseguente diminuzione dei proventi complessivi dell’investimento. L’Emittente, a sua discrezione, potrebbe rimborsare anticipatamente le Obbligazioni, ad esempio, quando il proprio costo di rifinanziamento risulti più basso rispetto al tasso di interesse corrisposto dalle Obbligazioni. In tali circostanze, gli investitori sono esposti al rischio di reinvestimento dell’importo ricevuto a titolo di rimborso dall’Emittente ad un tasso di interesse effettivo di mercato inferiore a quello delle Obbligazioni rimborsate.

Per quanto riguarda le Obbligazioni in dollari statunitensi, dato che il pagamento delle cedole ed il rimborso del capitale avvengono in dollari statunitensi, il rendimento complessivo delle Obbligazioni espresso in euro è esposto al rischio di cambio tra i dollari statunitensi e l’euro. Nel caso di deprezzamento dei dollari statunitensi rispetto all’euro, l’investimento potrebbe generare una perdita in euro.

Le Obbligazioni sono soggette al rischio di credito dell’Emittente. Nel caso in cui l’Emittente non sia in grado di adempiere agli obblighi connessi alle Obbligazioni, gli investitori potrebbero perdere in parte o del tutto il capitale investito.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?