Tempo di lettura: 3min

Da Vontobel un certificato sulla tutela della biodiversità

9/12/2023 | Redazione Advisor

​Lo Strategic Certificate sul Vontobel Biodiversity Strategy Index è un prodotto Open-End (senza scadenza). Non sono previste cedole, il rendimento è dato esclusivamente dalla differenza tra il prezzo di acquisto e vendita del certificato


Vontobel, player di primaria importanza a livello europeo nel campo dei Certificati e presente sul mercato italiano dal 2016, amplia la sua offerta tematica e quota sul SeDeX uno Strategic Certificate che replica il Vontobel Biodiversity Strategy Index, gestito attivamente dalla stessa Vontobel.

L'indice, ribilanciato regolarmente, è composto da 30 società globali esposte ai seguenti temi:

- Conservazione della natura
: nell'ambito della conservazione della natura, l'indice prende in considerazione solo le aziende che generano una quota significativa di fatturato da ricavi verdi nei settori dell'agricoltura sostenibile o dell'acqua sostenibile. - Ripristino della natura: questo blocco tematico comprende le aziende che operano nel campo della prevenzione dell'inquinamento o che sono coinvolte nel riciclo, nella gestione o nella prevenzione dei rifiuti.

 - Nuove condizioni quadro per il rapporto con la natura: qui sono incluse le aziende che sono orientate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, che sono attivamente impegnate nella lotta al riscaldamento globale e che, di conseguenza, generano una parte significativa del loro fatturato dalla lotta al cambiamento climatico, oppure le aziende che hanno brevetti promettenti nel settore della biodiversità o simili. Per essere incluse nell’indice, le aziende devono soddisfare anche criteri ESG e criteri quantitativi. Dal punto di vista ESG, esse devono possedere almeno uno score BB del rating MSCI ESG; inoltre devono essere in linea con una serie di screening normativi, (violazioni dell’UN Global Compact), non essere coinvolte in controversie su biodiversità e uso del terriotorio, in sperimentazione su animali, nella produzione di pesticidi e olio di palma, di armi controverse, tabacco e alcolici). La selezione quantitativa avviene, invece, secondo un ranking composito basato su un mix di fattori di qualità (Return on Equity, Return on Assets e Gross-Profits to Assets), momentum e comportamentali (Earnings Surprises, Revenues Surprises).

Lo Strategic Certificate sul Vontobel Biodiversity Strategy Index è un prodotto Open-End (senza scadenza). Non sono previste cedole, il rendimento è dato esclusivamente dalla differenza tra il prezzo di acquisto e vendita del certificato.

Jacopo Fiaschini, responsabile Flow Products Distribution Italia ha commentato: “Secondo le stime del World Economic Forum, dalla biodiversità dipende più della metà del Prodotto Interno Lordo globale. Eppure, il pianeta sta vivendo un preoccupante declino della natura a causa delle attività umane. Per arrestare la perdita di biodiversità sono necessari piani ambiziosi di conservazione e ripristino, oltre a pratiche di produzione e consumo più sostenibili. In occasione della COP 15 tenutasi a dicembre 2022, i governi di 188 Paesi hanno firmato un accordo di importanza storica quale direttiva per l'azione globale di protezione della natura, che prevede la mobilitazione di almeno 200 miliardi di dollari all'anno in fondi pubblici e privati per finanziare iniziative sulla biodiversità. Questi elementi sono più che sufficienti per considerare la biodiversità un megatrend interessante da cavalcare e supportare da parte degli investitori finanziari. Un secondo punto di forza di questo strumento è il fatto di potersi avvalere dell’expertise gestionale in campo ESG di Vontobel AM, che sin dall’inizio degli anni ‘90 mette a disposizione dei propri clienti un’ampia offerta di soluzioni d’investimento sostenibili”.

Con il lancio dello Strategic Certificate sul Vontobel Biodiversity Strategy Index salgono a più di 20 gli strumenti tematici di Vontobel quotati sul SeDeX, che permettono di investire su diversi megatrend, tra cui l’energia pulita, l’healthcare, l’intelligenza artificiale e il metaverso.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?