Tempo di lettura: 2min

BNP Paribas lancia nuovi certificate bonus cap e top bonus

4/23/2021 | Lorenza Roma

Rendimenti potenziali compresi tra il 4% e il 25% e possibilità di ricevere premi a scadenza anche in caso di ribassi del sottostante fino al 30%


BNP Paribas ha lanciato oggi una nuova gamma di certificate bonus cap e top bonus su Borsa Italiana con scadenza a dicembre 2021 e rendimenti potenziali compresi tra il 4% e il 25%. La scadenza molto vicina, a dicembre 2021, risponde alle esigenze degli investitori di protezione e rendimento su un orizzonte temporale di breve periodo. A fronte di una scadenza a 8 mesi, i nuovi bonus cap e top bonus offrono rendimenti potenziali compresi tra il 4% e il 25%. Una delle caratteristiche di questi certificati è infatti quella di “monetizzare la volatilità”: quando è elevata consente di emettere prodotti con barriere molto profonde, assicurando un “cuscinetto” rispetto a possibili ulteriori discese dei corsi fino al 30%.

 

Per quanto riguarda i bonus cap, questi strumenti consentono di ottimizzare il portafoglio rispetto all’investimento diretto in azioni o indici. Inoltre, a scadenza, permettono di ottenere un bonus se nel corso della vita del certificate il sottostante non ha mai raggiunto un valore pari o inferiore alla barriera continua. Infatti, è possibile guadagnare anche in caso di ribassi moderati delle azioni sottostanti, compresi tra il 70% e l’80% del valore iniziale a seconda del prodotto selezionato. Se invece si verifica l’evento barriera, a scadenza il certificate non paga il bonus, ma un importo proporzionato all’effettiva performance del sottostante. In questo caso sono possibili due scenari: l’investimento si può concludere con un ritorno se il valore finale del sottostante è superiore a quello iniziale e il guadagno rimane comunque limitato dal livello del cap. Si verifica una perdita del capitale investito commisurata alla performance negativa del sottostante, se il valore finale del sottostante stesso è inferiore al valore iniziale.

 

Invece, per quanto concerne i top bonus, questi prodotti si caratterizzano per una barriera discreta, cioè rilevata solo a scadenza, e per un funzionamento più semplice. Questi certificate prevedono la possibilità di ottenere un bonus se alla scadenza il sottostante non ha raggiunto un valore pari o inferiore alla barriera, compresa tra il 70% e l’80% del valore iniziale a seconda del prodotto selezionato. Se invece alla scadenza si verifica l’evento barriera, il certificate non paga il bonus, ma un importo proporzionato all’effettiva performance del sottostante. In questo caso si verifica una perdita del capitale investito commisurata alla performance negativa del sottostante.

 

Nevia Gregorini, head of exchange traded solutions di BNP Paribas Corporate & Institutional Banking, ha commentato: “La nuova gamma di bonus cap e top bonus certificate risponde all’esigenza degli investitori di rendimenti interessanti con un buon livello di protezione anche nel medio-breve periodo. La nuova emissione id BNP Paribas con scadenza dicembre 2021 va a soddisfare proprio questa domanda, grazie a soluzioni che forniscono diversi profili di rischio-rendimento, proteggendo il capitale investito da moderati ribassi grazie alle barriere, continue o discrete, poste tra il 70% e l’80% del valore iniziale”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?