Tempo di lettura: 5min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

11/16/2012

No a nuove tasse. E' questo il grido d'allarme lanciato ieri dal presidente della Banca centrale europea Mario Draghi e dal presidente del Consiglio Mario Monti.


ITALIA

Sottostante Chiusura VAR.[%] VAR.[%] ANNO
Ftse Mib 15162,82 -0,59 0,48
Ftse Italia All-Share 16027,83 -0,60 1,12
Ftse Italia Mid Cap 16210,92 -1,11 -8,45
Ftse Italia Small Cap 13490,6 -1,79 -6,65

 

No a nuove tasse. E' questo il grido d'allarme lanciato ieri dal presidente della Banca centrale europea Mario Draghi e dal presidente del Consiglio Mario Monti ospiti all'Università Bocconi in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico. Il prodotto interno italiano registra un calo del 2,4% anche se la frenata sembra rallentare rispetto agli ultimi trimestri. La stessa Bce è stata costretta a rivedere al ribasso le stime di crescita del 2013: secondo Draghi è ora arrivato il momento di pensare ai tagli. Secondo gli ultimi dati diffusi dall'Istat, intanto, crescono al 56% le famiglie italiane in difficoltà. A livello societario attenzione a Fiat: secondo l'ad Marchionne la fusione tra il gruppo torinese e Chrysler diventerà inevitabile nel 2014. Eni intanto accelera per la cessione di Snam: si va verso la cessione del 20% ai fondi sovrani arabi e tramite il collocamento sul mercato.

 

Fiat: "Il prossimo anno dovremmo essere a livello di gruppo a poco più di 4,3 milioni di modelli venduti, con un minimo di 2,6 milioni come contributo di Chrysler. Ma dipende molto da quello che accade in Europa". Sono le indicazioni date da Sergio Marchionne, Ceo di Fiat, nel corso di un'intervista concessa ad Automotive News. Il top manager ha poi nuovamente ribadito di non aver nessuna intenzione di cedere Alfa Romeo.

Prodotto Sottostante Codice ISIN Scadenza
EASY EXPRESS FIAT NL0009526441 21/12/12

 

Intesa Sanpaolo: Goldman Sachs ha alzato la raccomandazione su Intesa Sanpaolo a outperform dal precedente in-line perché gli attuali livelli dello spread compensano i venti contrari che soffiano sui fondamentali e sullo scenario macro. Secondo gli analisti della banca d'affari, il trend dell’asset quality continua a deteriorarsi “ma non pensiamo che questo possa sorprendere gli investitori”, hanno concluso gli esperti.

Prodotto Sottostante Codice ISIN Scadenza
EASY EXPRESS INTESA SANPAOLO NL0009526391 21/12/12
 

 

 

EUROPA

Sottostante Chiusura VAR.[%] VAR.[%] ANNO
Euro Stoxx 50 2461,77 -0,45 6,27
Dax 7043,42 -0,82 19,41
Cac 40 3382,4 -0,52 7,04
Ftse 100 5677,75 -0,77 1,89

 

L'avvio delle contrattazioni sui listini europei nell'ultima seduta settimanale dovrebbe registrare variazioni di modesta entità. Ieri le vendite sono tornate a prevalere dopo la pubblicazione sui dati sulla crescita economica dell'Eurozona che confermano la recessione tecnica. Nel terzo trimestre il Pil è calato dello 0,1% dopo il -0,2% del secondo. L'indecisione continua a prevalere come evidenziato dalle chiusure contrastate delle Borse d'Estremo Oriente. Cresce la tensione in Medio Oriente dopo che la striscia di Gaza è stata colpita ieri dai razzi israeliani dopo 21 anni. Da seguire a livello societario il titolo BP dopo la maxi multa comminatale dagli Usa per la marea nera che aveva devastato il Golfo del Messico. Secondo gli esperti alla fine dei vari gradi di giudizio il colosso petrolifero britannico potrebbe pagare altri 21 miliardi. Negli Usa intanto prosegue lo stallo politico sul tema delle tasse e della spesa pubblica. Un clima di attesa che, da sempre, non piace ai mercati.

 

Bmw: starebbe trattando con la russa Avtotor per la produzione fino a 50 mila veicoli a Kaliningrad. Lo ha detto il quotidiano Kommersant che cita fonti vicine al dossier. Stando a quanto riportato dal giornale, i colloqui sarebbero nella fase conclusiva e un'intesa potrebbe essere siglata prima della fine dell'anno. Le due società avrebbero intenzione di creare una jv con un investimento di 350 milioni di euro.

Prodotto Sottostante Codice ISIN Scadenza
ATHENA FAST PLUS BMW NL0010060653 02/03/2015

 

Volkswagen: La joint venture formata da Volkswagen e la cinese Faw sarebbe in crisi dopo 20 anni di sodalizio. Ad annunciarlo l'edizione tedesca del Financial Times. Secondo il quotidiano, i negoziati si sarebbero arenati poco dopo l'annuncio fatto dalle due aziende l'anno scorso sulla volontà di proseguire la jv fino a oltre il 2016. La causa risiederebbe anche nella richiesta della casa tedesca di voler incrementare la sua quota dal 40% al 50%.

Prodotto Sottostante Codice ISIN Scadenza
ATHENA PLUS VOLKSWAGEN NL0010163663 19/05/2014

 

 

ANALISI DEL SOTTOSTANTE: ENI

 

ENI: South Stream, consorzio internazionale di cui fanno parte con il 50% Gazprom, con il 20% Eni e con il 15% ciascuno Edf e Wintershall (Basf), ha raggiunto un accordo per il finanziamento del tratto sottomarino lungo 900 km del gasdotto che attraverserà il Mar Nero. Gli azionisti di minoranza, tra cui il gruppo di SanDonato, manterranno il diritto di abbandonare il progetto nel caso in cui alcune condizioni non vengano in futuro soddisfatte. L'accordo è stato raggiunto dal Cda riunitosi nel quartier generale di Eni durante il quale si è stabilito che l'organizzazione permanente del progetto sarà installata ad Amsterdam per facilitare la programmazione, la costruzione e le operazioni. L'operazione potrebbe avere ripercussioni positivi su Eni. Dal punto di vista grafico il titolo conferma il quadro tecnico attendista. La violazione del supporto posizionato a quota 17,25 euro creerebbe i presupposti per l'avvio di una nuova gamba ribassista. Al rialzo, invece, da monitorare la trendline che unisce i massimi da metà settembre e che attualmente transita in area 17,70 euro.

 

 

INDICI, MATERIE PRIME E VALUTE

Fiat: il ceo Marchionne vede il gruppo vendere poco più di 4,3 milioni di modelli nel 2013, con un contributo di 2,6 mln da parte di Chrysler. Italia: rallenta la discesa del Pil nel terzo trimestre con un calo congiunturale dello 0,2% rispetto al -0,7% del trimestre precedente. Francia: l'economia transalpina schiva la recessione tornando a salire nel terzo trimestre (+0,2% t/t) dopo il -0,1% precedente.

 

 

Articolo tratto dalla newsletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?