Tempo di lettura: 3min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

9/24/2012 | Redazione Advisor

L'avvio della nuova settimana borsistica, stando alle indicazioni in arrivo dai broker londinesi, dovrebbe essere caratterizzato da nuove prese di beneficio.


L'avvio della nuova settimana borsistica, stando alle indicazioni in arrivo dai broker londinesi, dovrebbe essere caratterizzato da nuove prese di beneficio. In Asia i listini stanno per terminare la seduta in territorio leggermente negativo: preoccupa la mancata ripresa della congiuntura su scala globale come peraltro nuovamente confermato dai dati macroeconomici, in particolare da quelli cinesi. In Italia fari puntati su Fiat: dopo il vertice con Palazzo Chigi il problema rimane aperto: preoccupano in particolare le prospettive poco chiare per gli stabilimenti italiani. Monta lo scandalo regioni: dopo il Lazio al setaccio le spese nelle altre amministrazioni regionali. Euro sotto quota 1,30 contro dollaro. Prosegue il raffreddamento del prezzo delle materie prime.

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

ENI

Eni è tornata sotto i riflettori a Piazza Affari. Il Cda del Cane a sei zampe, nel confermare la distribuzione di un dividendo intermedio di 0,54 euro per azione, ha quantificato in 604 milioni di euro l'impatto negativo sugli utili reported del terzo trimestre dell'arbitrato con GasTerra sulle forniture dal 2005-2012. Per Equita la notizia è negativa e per questo ha ridotto le stime di utile 2012 del 6% per recepire l’effetto, che verrà registrato da Eni nel terzo trimestre. Di tutt'altro parere Banca Akros, secondo cui invece l'impatto per il gruppo sarà positivo in quanto l'ammontare complessivo è più basso della richiesta da parte di GasTerra pari a 1 miliardi di euro.

 

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27035 ENI Bonus Cap 19.10.12 1,00 16,1000

 

 

ORACLE

Vendite trimestrali in calo e inferiori alle attese per Oracle. Il colosso Usa guidato da Larry Ellison ha chiuso il primo trimestre fiscale 2013 con vendite in flessione del 2,3% a 8,18 miliardi di dollari (consensus a 8,42 miliardi), mentre l'utile per azione (Eps) rettificato si è attestato a 53 centesimi ad azione in linea con le attese. Nel periodo in esame i ricavi derivanti dai sistemi hardware hanno mostrato un declino del 24% a 779 milioni.

 

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27399 ORACLE Bonus Cap Quanto 21.12.12 1,00 28,5600

 

 

ENEL

Enel, secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, avrebbe avviato un pre-road show per l'aumento di capitale tra i 7 e gli 8 miliardi di euro della controllata cilena Enersis, dal quale poi partiranno tutte le altre ricapitalizzazioni LatAm. L'operazione dovrebbe tenersi tra metà febbraio e metà marzo 2013 mentre per metà dicembre è atteso l'ok da parte dell'assemblea. Alcuni analisti hanno notato che manca ancora la valutazione degli advisors indipendenti nonché il giudizio delle minorities stesse. Inoltre, per gli stessi esperti la tempistica potrebbe essere dicembre per l’approvazione dell’assemblea e febbraio-marzo per l’aumento.

 

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27654 ENEL Bonus Cap 20.03.15 1,00 2,8600

 

 

MEDIOBANCA

Mediobanca ha riportato risultati per l'esercizio 2011-2012 sostanzialmente in linea con le attese. In particolare alcuni analisti hanno apprezzato il miglioramento del Core Tier 1 all’11,5% dal precedente 11,1%. Per gli stessi esperti, le future mosse strategiche di Piazzetta Cuccia dovranno concentrarsi sull’accelerazione del processo di riduzione del portafoglio azionario, in vista dell’introduzione di Basilea 3. Ubs ha ragionato invece sul titolo Mediobanca: "Dopo il recente rally – ha spiegato il broker svizzero – Mediobanca ora tratta a 0,6 volte il tangible equity in linea con i competitor domestici. Abbiamo alzato il nostro target price a 4,1 euro per riflettere l’aumento sui mercati delle principali partecipazioni”.

 

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P69019 MEDIOBANCA Bonus Cap 21.12.12 1,00 2,9480

 

 

 

Articolo tratto dalla newsletter di BNP Paribas:


 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?