Tempo di lettura: 4min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

7/10/2012

Si prevede un avvio di seduta cauto per i listini europei dopo che le Borse asiatiche hanno terminato la giornata con segni prevalentemente negativi.


Si prevede un avvio di seduta cauto per i listini europei dopo che le Borse asiatiche hanno terminato la giornata con segni prevalentemente negativi. Italia e Spagna rimangono sotto osservazione nonostante la conferma da parte dell'Eurogruppo dello scudo anti-spread. Madrid, in particolare, avrà un anno di tempo in più per rispettare i vincoli di bilancio. A livello societario da seguire il comparto del lusso dopo le indiscrezioni secondo cui la famiglia reale del Qatar starebbe trattando per l'acquisizione della griffe Valentino. Fonsai intanto continua a precipitare in Borsa in attesa dell'aumento di capitale: il cda di Premafin verso la richiesta di una proroga dell'esclusiva. E' intanto iniziata la stagione delle trimestrali Usa: Alcoa nonostante un trimestre in rosso ha battuto le stime degli analisti.  

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

FIAT

Ubs ha rivisto al ribasso le stime su Fiat Industrial, controllata di Fiat. La casa d'affari elvetica ha ritoccato del 2-4% le previsioni sui ricavi della società alla luce del downgrade relativo al mercato europeo dei camion annunciato in occasione della presentazione del 19° European Truck Survey. Le nuove attese vedono il mercato del Vecchio Continente scendere dell'8,5% rispetto al dato stabile pronosticato in precedenza. Il nuovo Eps 2012 indicato dagli analisti svizzeri per Fiat Industrial è di 0,71 euro (-6%) e di 0,91 euro per il 2013 (-10%). Ubs ritiene comunque che il titolo tratti a livelli interessanti, ossia 6,3 volte l'ebit 2012, che scende a 5,1 volte nel per l'ebit 2013, mentre a livello di Eps viaggia 11 volte quello 2012 e 9 volte quello 2013. Sulla partecipata del Lingotto il giudizio rimane quindi buy con prezzo obiettivo passato da 11 a 10,1 euro.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27555 FIAT Athena Airbag 21.02.14 1,00 4,5760

 

 

FINMECCANICA

Finmeccanica torna a parlare delle dismissioni ma senza commentare l'offerta da Hitachi. L'amministratore delegato della società della Difesa, Giuseppe Orsi, ha ribadito l'intenzione di cedere le attività no-core entro l'anno e di ricavarne circa un miliardo di euro. Alcune indiscrezioni riferiscono che le trattative con i giapponesi su Ansaldo STS e su Ansaldo Breda sarebbero in fase avanzata come anche quelle con Siemens sull'acquisto di una quota di Ansaldo Energia. Nel frattempo, la controllata Selex Elsag si è aggiudicata un contratto da 11 milioni di euro per la fornitura di sistemi di rilevazione ostacoli Loam che equipaggeranno gli elicotteri NH90 destinati al Ministero della Difesa italiano. L'avvio delle consegne partirà dal 2013.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P76290 FINMECCANICA Athena Relax 28.06.13 1,00 8,5400

 

 

UNICREDIT

Unicredit ha finalizzato un accordo con Sace per sostenere gli investimenti delle imprese italiane all'estero. L'intesa, ha recitato una nota congiunta, prevede lo stanziamento di 300 milioni di euro per linee di credito a medio e lungo termine a favore delle pmi italiane che investono in progetti di sviluppo delle proprie attività all'etero. I finanziamenti, per importi compresi tra 100 mila e 5 milioni di euro e con durate tra tre e cinque anni, beneficeranno della garanzia Sace fino al 70% e saranno erogati da Piazza Cordusio sotto forma di mutuo. Le aziende che potranno accedere ai finanziamenti saranno per metà pmi e per la parte rimanente imprese con fatturato annuo inferiore ai 250 milioni.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27589 UNICREDIT Athena Airbag 21.02.14 1,00 4,0640

 

 

BMW

Bmw è pronta a stanziare 150 milioni di euro per potenziare le strutture produttive della Mini in Gran Bretagna. Secondo quanto comunicato dal gruppo, il piano di investimenti, che riguarda gli impianti di Oxford, Swindon e Hams Hall, avrà effetto entro la fine del 2015. Inoltre, la casa automobilistica tedesca starebbe considerando la firma di un contratto con lo stabilimento olandese di Nedcar per ottenere una maggiore capacità produttiva per la vettura nel medio termine.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P60653 BMW Athena Plus 02.03.15 1,00 69,4300

 

 

Articolo tratto dalla newsletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?