Tempo di lettura: 1min
5/31/2024 | Redazione ADVISOR
La raccolta del risparmio gestito italiano torma in negativo ad aprile. La raccolta netta è di meno 3,84 miliardi di euro, mentre a fine mese il patrimonio complessivo si attestava a 2.337 miliardi di euro. È quanto emerge dai dati provvisori dell’industria resi noti dalla mappa mensile di Assogestioni, elaborata dall’Ufficio Studi dell’Associazione, che ha anche stimato un effetto performance pari a -0,9% nel mese.
Più nel dettaglio, ad aprile i fondi aperti hanno subito 1,28 miliardi di euro di deflussi, influenzati dai dati in territorio negativo di azionari (-3,27 miliardi di euro), bilanciati (-1,40 miliardi di euro) e flessibili (-999 milioni di euro), in continuità con il trend degli ultimi mesi. All’opposto, è proseguito lo slancio dei prodotti obbligazionari che hanno attratto 3,19 miliardi euro di nuovi capitali, per un ammontare che da inizio anno supera i 20 miliardi di euro a +20,15 miliardi di euro.
Positivo anche il dato di raccolta dei fondi monetari, pari a +1,20 miliardi di euro ad aprile. Da segnalare infine le gestioni istituzionali, in negativo per 3,74 miliardi di euro nel mese. Le gestioni retail hanno raccolto 734 milioni di euro, per un saldo totale delle gestioni di portafoglio pari a -3 miliardi di euro.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie