Tempo di lettura: 2min

Il Brent "attiva" 4 nuovi Etc

8/29/2012

ETF Securities è pronta a lanciare il 30 agosto quattro nuovi Exchange Traded Commodity in Borsa Italiana.


ETF Securities è pronta a lanciare il 30 agosto quattro nuovi Exchange Traded Commodity in Borsa Italiana.

 

I nuovi prodotti sono concepiti per replicare l'esposizione Total Return lunga, corta, con leva e della parte media della curva del greggio "Brent", considerato sempre più come benchmark globale del prezzo del petrolio.

La nuova quotazione arriva in un momento in cui il petrolio rimane un tema caldo per gli investitori istituzionali europei. In occasione delle investment conference organizzate da ETF Securities, infatti, gli investitori istituzionali sono stati interpellati sui possibili scenari di medio periodo.

Tre quarti degli intervistati hanno sottolineato il rischio dell'aumento delle tensioni nel Medio Oriente e l'impatto conseguente sulle decisioni di asset allocation.

 

Con il lancio dei nuovi ETC sul Brent, gli investitori italiani potranno accedere a 35 diverse soluzioni offerte da ETF Securities per investire sull'energia: dal prezzo del petrolio WTI, al gas naturale alle imprese quotate specializzate nelle fonti alternative.

 

"ETF Securities offriva già delle soluzioni interessanti di investimento nelle materie prime energetiche. Considerando, tuttavia, la crescente popolarità del Brent come benchmark  non potevamo non fornire all'esigente mercato italiano una gamma ancora più dettagliata proprio su questo tipo di petrolio. Quest'anno ETF Securities ha quotato 76 nuovi ETC in Borsa italiana a conferma del crescente interesse sulle materie da parte degli investitori istituzionali italiani" ha dichiarato Massimo Siano, Head of Italian Sales.

 

Nel dettaglio


I quattro nuovi ETC sul petrolio greggio Brent replicano la performance dei sottoindici Dow Jones-UBS Commodity IndexSM relativi al Crude Brent.

Questi ETC sono interamente finanziati tramite swap e consentono l'accesso a diverse parti della curva dei future sul petrolio.

Le esposizioni sono ottenute attraverso più controparti di contratti swap: UBS AG, filiale di Londra e Bank of America Merrill Lynch attraverso Merrill Lynch Commodities Inc.

ETFS Brent Crude e ETFS Forward Brent Crude sono offerti con un costo di gestione (MER) del 0,49%, mentre ETFS Short Brent Crude e ETFS Leveraged Brent Crude presentano un MER del 0,98%.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?