Tempo di lettura: 2min

Acqua&Sapone, il fondo TDR Capital compra il 60%

6/26/2024 | Redazione ADVISOR

Il fondo HIG Capital ha ceduto la società. La famiglia Barbarossa manterrà una partecipazione significativa. Si tratta di un’operazione da oltre 1,5 miliardi


HIG Capital, società di investimenti alternativi leader a livello mondiale con 64 miliardi di dollari di capitale in gestione, è lieta di annunciare che una sua affiliata ha firmato un accordo definitivo per la vendita della sua società in portafoglio Acqua & Sapone ai fondi gestiti da TDR Capital LLP, società di private equity leader in Europa. HIG e la famiglia Barbarossa manterranno una partecipazione significativa nella Società. La transazione è soggetta all'autorizzazione delle autorità antitrust. L'azienda genera un fatturato annuo di oltre 1,1 miliardi di euro ed è il principale discount italiano non alimentare, che vende un'ampia gamma di prodotti per la casa e la cura della persona a prezzi convenienti attraverso una rete di oltre 700 punti vendita.

Stefano Giambelli, Amministratore Delegato, e Markus Noe-Nordberg, Amministratore Delegato e Responsabile del team HIG European Middle Market LBO, hanno commentato: “Acqua & Sapone è stato un ottimo investimento per H.I.G. Lavorando in partnership con la famiglia Barbarossa, l'azienda ha più che raddoppiato i suoi utili e ha consolidato la sua posizione di leader in Italia nel settore dei discount non alimentari. Siamo orgogliosi dell'eccellente performance del team di gestione e non vediamo l'ora di continuare a sostenere l'azienda nel suo prossimo capitolo a fianco di TDR”.

Nando Barbarossa, a nome della famiglia Barbarossa, ha dichiarato: "HIG è stato un partner straordinario nell'aiutarci a scalare ulteriormente l'attività, a realizzare M&A, a migliorare i livelli di servizio, a realizzare sinergie e a fare di Acqua & Sapone il leader indiscusso del mercato italiano. Siamo grati per il continuo supporto di H.I.G. e accogliamo con piacere la nuova partnership con TDR per continuare a costruire la nostra storia di successo lunga 40 anni".

Tom Mitchell, Managing Partner, e Jonathan Rosen, Partner, di TDR, hanno dichiarato: "Acqua & Sapone è un'azienda di spicco nel suo settore, che ha prosperato grazie al sostegno dei suoi attuali proprietari. Riteniamo che abbia un grande potenziale per continuare su questa traiettoria e non vediamo l'ora di lavorare con il team di Acqua & Sapone, la famiglia Barbarossa e HIG per continuare la crescita dell'azienda".

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?