Tempo di lettura: 2min

Private debt: la nuova "oasi" dei family office

1/17/2023 | Marcella Persola

Uno studio condotto su investitori professionali e family office evidenzia che nei prossimi due anni le aspettative di investimento nelle attività illiquide aumenteranno


Virano su attività illiquida e in particolare sul private debt gli investitori professionali e i family office. Così emerge da una delle ultime ricerche condotte da Aeon Investments.

 

Lo studio che ha coinvolto diversi family office nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Svizzera, in Germania e nelle regioni nordiche ha chiesto loro di classificare le ragioni dell'aumento dell'allocazione al debito privato. E il motivo principale manifestato risiede nella necessità di proteggersi dall'incertezza macro con investimenti in debito privato che offrono strategie che forniscono una cedola a tasso variabile che rappresenta anche  una copertura naturale contro l'inflazione. Quasi tutti (99%) gli intervistati hanno indicato che la combinazione di rendimenti interessanti e protezioni strutturali come le clausole del debito e il supporto del credito offrono un elevato grado di sicurezza. Ciò è rafforzato dall'aspettativa di una migliore regolamentazione nel settore: più di un quarto (26%) prevede notevoli miglioramenti nella regolamentazione del debito privato nei prossimi due anni, mentre il 52% prevede lievi miglioramenti nella regolamentazione.

 

Lo studio, inoltre, ha rilevato che le aspettative sono di crescita visto che il panel di intervistati prevede per il 90% un aumento della domanda da parte degli investitori di asset illiquidi nei prossimi due anni e circa il 12% si aspetta che la domanda aumenterà notevolmente.

 

Evgeny van der Geest, amministratore delegato di Aeon Investments, ha dichiarato: “La continua volatilità unita all'aumento dei tassi di interesse e dell'inflazione ha evidenziato l'attrazione di attività illiquide, incluso il debito privato, e gli investitori si aspettano che la domanda cresca. C'è un crescente riconoscimento del fatto che il debito privato possa offrire rendimenti interessanti e alti livelli di protezione che sono molto preziosi nelle attuali condizioni macro”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?