Tempo di lettura: 1min
7/31/2023 | Redazione Advisor
Riello Investimenti SGR ha annunciato il closing dell’operazione di acquisizione del 75% de Il Fornaio del Casale, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti di pasticceria industriale e sostitutivi del pane. L’operazione rappresenta la settima acquisizione del fondo Italian Strategy Private Equity, il terzo fondo di private equity gestito dalla SGR, che ha chiuso il periodo di raccolta lo scorso anno con una dotazione di 117 milioni.
Con tale acquisizione continua il posizionamento della società di gestione (nella foto il fondatore Nicola Riello, ndr) sul settore agroalimentare, che rappresenta più del 20% del PIL italiano. Della società Il Fornaio del Casale, basata a Casale sul Sile (TV), è stato apprezzato un preciso posizionamento di mercato che consentirà, anche grazie alla sua ampia gamma di prodotti offerti, una crescita rilevante nel medio periodo. I piani disegnati con l’azienda prevedono un allargamento della distribuzione in Italia e una forte spinta verso l’export. L’internazionalizzazione è infatti alla base del modello di business seguito dalla Riello Investimenti SGR.
L’acquisizione è stata realizzata coinvolgendo il veicolo di permanent capital - quotato su Euronext Growth Milan - ABC Company SpA, come co-investitore di minoranza; il deal è stato in parte finanziato da Merito SGR SpA attraverso il fondo Merito Private Debt, che ha sottoscritto un prestito obbligazionario di otto milioni di euro.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie