Tempo di lettura: 2min
10/1/2021 | Redazione Private
Accelera la crescita di Banca Euromobiliare, che ha approvato nelle scorse settimane i risultati del primo semestre 2021, con numeri in forte rialzo rispetto all’anno precedente.
In particolare, a fine giugno 2021, gli asset under management dell’istituto del Gruppo Credem specializzato nel private banking ammontavano a 14.062 milioni di euro, in crescita del 20,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tale andamento è dovuto sia alla raccolta netta positiva pari a 445 milioni di euro (in aumento dell'81% rispetto ai primi sei mesi del 2020), sia al contributo dell’effetto mercato. La raccolta netta gestita raggiunge quota 302 milioni di euro (+117% rispetto al primo semestre dell’anno precedente).
Gli impieghi (diretti e intermediati) registrano nel semestre un rilevante incremento (circa +61 milioni) e raggiungono quota 507,7 milioni di euro (+20,4% anno su anno) soprattutto grazie all’andamento degli impieghi diretti, che passano da 345,6 milioni di euro a fine giugno 2020 a 417 milioni a fine giugno 2021 (+20,6% anno su anno).
Nel primo semestre 2021 l’utile netto di Banca Euromobiliare si attesta a 5,4 milioni di euro, in crescita del 159% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Nel corso dei primi sei mesi 2021 è proseguita inoltre l’attività di reclutamento di risorse commerciali di elevato profilo professionale e portafoglio pro-capite, coerentemente con le linee guida della Banca. In particolare sono entrati in struttura sei nuovi private banker (raggiungendo quota 86 professionisti) e 13 consulenti finanziari (che portano a 322 il totale dei consulenti della banca).
“I nostri risultati semestrali sono il frutto della vicinanza alla clientela, che abbiamo saputo dimostrare, anche in un momento complesso sul versante delle interazioni sociali” ha commentato Il direttore generale Matteo Benetti. "Gli sforzi fatti per rafforzare ulteriormente la collaborazione a distanza tra clienti, banker e consulenti ci hanno consentito di imprimere una nuova spinta alla nostra dinamica di crescita. In questi primi mesi del 2021 abbiamo, inoltre, lanciato nuovi prodotti, che hanno ottenuto ottimi risultati raccolta: con il fondo China Evolution, realizzato in collaborazione con Fidelity, ed il comparto ELTIF Plus abbiamo raccolto quasi 350 milioni di euro, a dimostrazione della capacità delle nostre reti di cogliere le nuove opportunità di investimento presenti sui mercati. La nostra crescente visibilità sul mercato ci rende sempre più attrattivi per i migliori professionisti del settore e siamo convinti che questo trend proseguirà”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie