Tempo di lettura: 3min

ClubDeal, il fondatore Antonio Chiarello nuovo a.d.

1/9/2024 | Redazione Private

Lascia il gruppo Intesa Sanpaolo dove ha contribuito al set up di Neva SGR, società attiva nella gestione di fondi di venture capital


ClubDeal Spa, società all'avanguardia nel campo delle piattaforme digitali per gli investimenti in private assets, annuncia che Antonio Chiarello ha assunto dal 1° gennaio la carica di Amministratore Delegato.

Lascia il gruppo Intesa Sanpaolo dove ha contribuito al set up di Neva SGR, società attiva nella gestione di fondi di venture capital, e al lancio dei Fondi Neva First, per dedicarsi ora completamente a ClubDeal Spa, che ha fondato nel 2016. Chiarello ha oltre 25 anni di esperienza nel mondo degli investimenti alternativi, maturata ricoprendo incarichi di responsabilità, oltre che in Neva SGR, in realtà di primo piano quali Marzotto Sim - di cui è stato AD - UBS Alternative Investments SGR - di cui è stato DG – e Antirion SGR (oggi Colliers SGR) di cui è stato fondatore e AD.

Chiarello torna alla guida della società in una fase cruciale dello sviluppo dei private market in Italia, un mercato ormai maturo e in forte crescita (2 miliardi di euro di raccolta complessiva nel primo semestre 2023, +16% rispetto allo stesso periodo del 2022, dati Aifi), che sta registrando un’evoluzione delle esigenze di tutti i soggetti coinvolti: investitori, aziende ma anche avvocati, commercialisti, fiscalisti, notai e banche, cioè tutti i professionisti che ruotano intorno alla definizione e al perfezionamento delle operazioni di club deal.

“Investitori, aziende e professionisti – dice Antonio Chiarello, Ceo di ClubDeal Spa - sono alla ricerca di maggiore efficienza, semplicità e sofisticazione in tutte le fasi del processo di investimento. Analisi più accurata delle opportunità al momento della selezione di un possibile investimento, agilità e velocità al momento della conclusione di un’operazione e, infine, facilità nel monitoraggio degli investimenti effettuati. Noi rispondiamo facendo leva sulla nostra anima tecnologica e digitale, offrendo anche una sinergia ancora più stretta dei servizi che offriamo in tutte queste tre fasi”.

Attraverso la propria piattaforma digitale ClubDeal Digital, ClubDeal agevola tutte le fasi di investimento e di gestione degli investimenti in real assets già effettuati da investitori privati e istituzionali. Infatti, accedendo a ClubDeal Digital, gli operatori possono usufruire contemporaneamente di: tutti i servizi della piattaforma di Private Crowdfunding ClubDealOnline; tutti i servizi di ClubDealFiduciaria, prima fiduciaria 100% online autorizzata dal MISE; addizionali servizi altamente sofisticati e tecnici, estremamente utili per gli ‘addetti ai lavori’, quali la gestione delle ‘Payment Call’ per i sottoscrittori e i gestori di fondi di Private Equity e Venture Capital e la Cap Table Optimization.

“Guardando in avanti – aggiunge Antonio Chiarello – non cambiano gli obiettivi di ClubDeal. L’aspirazione è agevolare l’incontro tra la domanda di capitali da parte di start up e PMI italiane e l’offerta di capitali derivanti da business angels, High Net Worth Individual e Family Office, mettendo a loro disposizione un’unica piattaforma digitale one-stop shop flessibile, efficiente, tecnologicamente evoluta e compliant con tutte le normative vigenti”.

Chiarello raccoglie il testimone da Roberto Ferrari, che dal 2022 ricopriva la carica di Presidente Esecutivo di ClubDeal SpA. Ferrari, che è socio e membro del Cda di ClubDeal Spa, mantiene la carica di Presidente, continuando a essere attivamente impegnato nel progetto di sviluppo della società.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?